Nvidia ha confermato che ha acquistato ARM da SoftBank per 40 miliardi di dollari. In particolare, Apple concede in licenza la tecnologia di Arm Holdings per i processori della serie A utilizzati su iPhone e iPad, nonché per i prossimi chip Apple Silicon per Mac.
A luglio, diversi primi rapporti suggerirono che SoftBank stesse pensando ad una vendita di Arm Holdings. Ora l’accordo è stato ufficializzato. Come riportato da Bloomberg, Nvidia acquisirà Arm Holdings da SoftBank per 21,5 miliardi in azioni e 12 miliardi in contanti, oltre a un pagamento di 2 miliardi alla firma e altri 5 miliardi in base alla performance di ARM.
Per Apple, non è chiaro cosa possa significare esattamente l’acquisizione di Arm da parte di Nvidia, poiché le due società non hanno mai avuto un buon rapporto. Tuttavia, Nvidia afferma che Arm “continuerà a utilizzare il suo modello di licenze aperte mantenendo la neutralità globale del cliente che è stata fondamentale per il suo successo”.
Il CEO di Nvidia Jensen Huang ha sottolineato che la società non ha intenzione di fare nulla che possa far allontanare clienti come Apple:
L’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato di amare il modello di business di Arm e di voler espandere il suo ampio elenco di clienti. Per quanto riguarda le preoccupazioni che l’accordo sconvolgerà i rapporti di Arm con i clienti, inclusa Apple, Huang ha detto che Nvidia sta spendendo molti soldi per l’acquisizione e non ha alcuna intenzione di fare nulla che possa far allontanare i clienti.
Apple ha acquistato la licenza da Arm Holdings nel 2006, ed in seguito l’ha integrata nei processori della serie A utilizzati su iPhone, iPad, HomePod e Apple TV. Inoltre, la società, durante il keynote della WWDC20, ha annunciato che utilizzerà questa tecnologia anche sui futuri modelli di Mac.
Leggi o Aggiungi Commenti