L’Australia sta indagando sulle politiche degli app store come parte di un’altra indagine antitrust su Apple e Google.
L’Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) ha annunciato che indagherà sulla concorrenza tra il Google Play Store e l’ App Store, l’accesso a piattaforme e consumatori, le strutture tariffarie, la raccolta dei dati e la trasparenza dei prezzi.
L’ACCC sta invitando i consumatori a prendere parte a un breve sondaggio e parlerà anche con sviluppatori e fornitori di app. Fa parte di un’indagine quinquennale sui mercati “per la fornitura di servizi di piattaforma digitale in Australia“.
Il rapporto rileva che, sebbene esistano vari app store e marketplace, “le vendite di app sono dominate dall’App Store, per iOS, e dal Google Play Store, per dispositivi Android“.
La commissione ha osservato che ottenere l’accesso a uno dei principali app store potrebbe comportare vendite significative e che il mancato accesso potrebbe essere visto come una grave battuta d’arresto.
Inoltre, l’antitrust australiano vuole fornire una maggiore trasparenza su come funziona questo processo, oltre a stabilire come vengono utilizzati i dati da Apple e Google. La relazione finale in materia sarà consegnata nel Marzo del 2021.
Leggi o Aggiungi Commenti