Nelle ultime settimane, Apple è stata criticata da Facebook e del settore pubblicitario per una nuova funzionalità di iOS 14.
Una delle funzionalità chiave per la privacy della nuova versione di iOD, è una nuova opzione che consente agli utenti di disabilitare il tracciamento delle attività tra diverse applicazioni.
I principali sviluppatori di app e reti pubblicitarie come Facebook hanno criticato la funzione, con il social network che avverte gli inserzionisti della sua piattaforma che la nuova funzionalità potrebbe causare un calo di oltre il 50% delle entrate di Audience Network a causa della perdita di personalizzazione dagli annunci all’interno delle app.
In risposta alle pesante critiche di Facebook e altri enti del settore pubblicitario, una settimana fa Apple ha annunciato che ritarderà il lancio della funzionalità fino all’inizio del prossimo anno. Con tale mossa, Apple spera che l’industria pubblicitaria avrà più tempo per trovare modi alternativi per monitorare gli utenti.
Secondo un nuovo rapporto di Digiday, gli oppositori alla modifica della privacy delle app di iOS 14 sostengono che qualsiasi mossa per deprezzare l’IDFA, rafforzerebbe l’attività pubblicitaria della società. Apple attualmente offre annunci di ricerca sull’App Store e all’interno della sua app Apple News.
Inoltre, tre dirigenti del settore che hanno lavorato con Apple hanno ipotizzato che la società potrebbe avere in programma di incrementare la propria attività di search advertising. Sul fronte pubblicitario, Apple ha attualmente 41 ruoli aperti a livello globale che contengono la frase “piattaforme pubblicitarie” sul suo sito Jobs at Apple.
Ecco la descrizione per il ruolo:
“Con oltre il 65% di tutti i download di app risultanti direttamente da una ricerca sull’App Store, Search Ads sta rapidamente diventando la piattaforma preferita per la promozione di app per gli sviluppatori iOS”. Una fiorente comunità di sviluppatori rafforza il business dei servizi di Apple, che l’anno scorso ha generato vendite nette per 46 miliardi di dollari.
A Luglio, un gruppo di dirigenti ha inviato una lettera a Tim Cook in merito alla nuova funzione di partecipazione all’IDFA e ora DigiDays riferisce che Apple ha accettato di incontrarsi in videoconferenza con IAB Europe, IAB Tech Lab, IAB France, News Media Europe e il Consiglio degli editori europei l’11 Settembre.
Leggi o Aggiungi Commenti