Oggi, ricorre il decimo anniversario dello sfortunato social network Ping di Apple, il quale permetteva agli utenti di seguire i loro amici e all’interno di iTunes e scoprire quali brani e album stavano ascoltando.
Ecco come Apple ha descritto Ping in un comunicato stampa di Settembre 2010 :
Ping ti consente di seguire i tuoi artisti preferiti come Lady Gaga, Coldplay, U2, Jack Johnson, Yo-Yo Ma e altri, per vedere cosa stanno facendo, guardare le foto e i video che hanno pubblicato, vedere le date del tour e leggere i commenti su altri artisti e album che stanno ascoltando. Inoltre, puoi pubblicare i tuoi pensieri e opinioni, i tuoi album e brani preferiti, la musica che hai scaricato da iTunes ei concerti a cui intendi partecipare.
Nonostante un inizio promettente, con oltre un milione di utenti iscritti in meno di 48 ore dal suo lancio, il servizio non è mai esploso. Ping è stato ufficialmente chiuso due anni dopo, il 30 Settembre 2012.
Apple ha lanciato una piattaforma social simile per artisti chiamata Apple Music Connect nel 2015 ma, come Ping, non ha riscontrato il successo sperato dalla società ed è stato chiuso alla fine del 2018.
Leggi o Aggiungi Commenti