Secondo un nuovo rapporto di DigiTimes, la tecnologia LiDAR è destinata a registrare “una crescente adozione nei dispositivi di elettronica di consumo“, guidata dal prossimo iPhone 12.
LiDAR, che sta per “rilevamento della luce e portata“, è stato introdotto per la prima volta nella gamma di iPad Pro 2020 . La tecnologia è stata utilizzata principalmente nell’industria automobilistica prima di arrivare ai prodotti tecnologici di consumo portatili.
Lo Scanner LiDAR è un sistema time-of-flight che spara laser a bassa potenza in un ambiente. Utilizzando i riflessi, calcola la distanza da oggetti e punti nell’ambiente e crea una mappa di profondità 3D o un rendering accurati in base ai risultati.
L’approccio proprietario di Apple, semplicemente soprannominato Scanner LiDAR, probabilmente ha qualche asso nella manica. La società afferma che questo sistema funziona sia in ambienti chiusi che all’aperto e misura la distanza dagli oggetti circostanti fino a 5 metri eseguendo una lettura a livello di fotone e a velocità nell’ordine dei nanosecondi.
Tra le funzionalità esistenti di Apple, LiDAR avrà il maggiore impatto sulla realtà aumentata (AR) e sul framework ARKit. Il colosso di Cupertino afferma che tutte le app ARKit esistenti possono contare automaticamente sul posizionamento istantaneo degli oggetti AR e su un sistema migliorato per la scansione dei movimenti e l’occlusione fra persone e oggetti virtuali.
Il rapporto prevede che LiDAR sarà sempre più adottato per le applicazioni di elettronica di consumo nei prossimi anni, spinto dal fatto che Apple incorporerà la tecnologia in alcuni dei suoi nuovi modelli di iPhone.
Tuttavia, DigiTimes non dichiara esplicitamente su quali modelli di iPhone 12 verrà implementata la nuova tecnologia, ma diversi rumors hanno riferito che lo Scanner LiDAR sarà una funzione inedita dei modelli di iPhone 12 Pro.
Leggi o Aggiungi Commenti