Il governo cinese ha imposto nuove restrizioni sull’esportazione di tecnologie AI, incluso TikTok.
Il nuovo controllo delle esportazioni richiede a ByteDance di ottenere l’approvazione del governo cinese prima di vendere l’attività statunitense di TikTok.
Il governo cinese ha recentemente aggiunto tecnologie AT, come il riconoscimento vocale e del testo, all’elenco dei prodotti per il controllo delle esportazioni. Inoltre, nell’elenco sono presenti anche le tecnologie che analizzano i contenuti personali.
Secondo il governo cinese, questa regola è attiva per le transazioni estere per “salvaguardare la sicurezza economica nazionale“.
ByteDance ha riferito che “rispetterà rigorosamente” le nuove restrizioni. Questa nuova regola sembra vietare l’imminente trattativa tra ByteDance e un’azienda statunitense.
Adesso, le imprese private non possono fare affari liberamente senza l’approvazione del governo. Il presidente Trump ha concesso a ByteDance fino al 15 Settembre per vendere la sua attività ad una società americana o l’app verrà bannata dal Paese ma, poichè il processo di approvazione può richiedere fino a 30 giorni di tempo, ByteDance non avrà abbastanza tempo per concludere una trattativa per la vendita di TikTok.
Attualmente, Microsoft, Oracle e Twitter sono in lizza per acquisire TikTok, tuttavia Microsoft e Oracle sembrano essere i più propensi a concludere un accordo.
Leggi o Aggiungi Commenti