Apple ha chiuso l’account sviluppatore di Epic Games, rimuovendo di fatto l’accesso alla suite di giochi dell’azienda, incluso Fortnite.
Fortnite non è disponibile da alcune settimane, ma altri titoli di Epic Games come Battle Breakers e Infinity Blade Stickers erano ancora presenti nell’App Store. Adesso che l’account sviluppatore di Epic Games è stato chiuso, anche queste app sono state rimosse dallo Store iOS.
Coloro che hanno scaricato Fortnite su un iPhone o iPad possono continuare a giocare, ma c’è un problema: nessuno dei nuovi contenuti della stagione 4 a tema Marvel è disponibile perché il gioco non può essere aggiornato.
Il 13 Agosto, Epic Games ha introdotto un sistema di pagamento diretto che aggirava il sistema di acquisto in-app ddi Apple su Fortnite per iOS, violando le regole dell’App Store.
Apple ha prontamente risposto a questa mossa rimuovendo il gioco dall’App Store, portando a una causa legale da parte di Epic e ad una rapida escalation di controversie legali tra le due società.
In una dichiarazione, Apple ha confermato che l’account è stato rimosso:
Siamo delusi dal fatto che abbiamo dovuto chiudere l’account Epic Games su App Store. Abbiamo lavorato con il team di Epic Games per molti anni. Il tribunale ha raccomandato a Epic di rispettare le linee guida dell’App Store mentre il loro caso va avanti, linee guida che hanno seguito negli ultimi dieci anni fino a quando non hanno creato questa situazione. Ma Epic si è rifiutata.
Invece, inviano ripetutamente aggiornamenti Fortnite progettati per violare le linee guida del nostro Store. Questo non è giusto per tutti gli altri sviluppatori e sta mettendo i clienti nel mezzo della loro battaglia. Ci auguriamo di poter lavorare di nuovo insieme in futuro, ma purtroppo oggi non è possibile.
Apple seguirà la decisione di un giudice di non vietare l’account SARL di Epic Games, che viene utilizzato da Epic per offrire Unreal Engine ad altri giochi e app. La società ha avuto 14 giorni per aggiornare l’app Fortnite in base alle linee guida per la revisione dell’App Store, ma si è rifiutata di proposito di aggiornare il gioco.
Come previsto, Epic è completamente bandito dall’App Store, il che significa che la società di giochi non può inviare nuove app o aggiornamenti agli utenti iOS tramite il suo account sviluppatore.
Tutti gli acquisti in-game di oggetti tramite il sistema di acquisti in-app di Apple non funzioneranno più a causa del divieto dell’account di Epic. Gli utenti non possono più ripristinare Fortnite o gli oggetti acquistati nel gioco se eliminano l’app dai loro iPhone e iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti