App Clips è una delle funzionalità principali di iOS 14, in quanto consente agli utenti di scaricare una versione più piccola di un’app per svolgere un’attività specifica.
Sebbene sia stato presentato alla WWDC 2020, alcuni utenti e sviluppatori potrebbero essersi chiesti come funzioneranno, poiché App Clips non era disponibile prima di iOS 14 Beta 5.
Che cos’è un’App Clip?
Una App Clip è una piccola parte di un’app focalizzata su un’attività specifica e progettata per apparire non appena ne abbiamo bisogno, come ordinare un caffè o noleggiare uno scooter.
Le clip per app hanno dimensioni ridotte – meno di 10 MB – si avviano in pochi secondi nella parte inferiore del nostro iPhone e rimuovono la necessità di trovare l’app corretta sul dispositivo o scaricarla dall’App Store.
In altre parole, possiamo accedere a parti di un’app senza mai installarla sul tuo iPhone o iPad. Queste piccole app, come ci si potrebbe aspettare, offrono funzioni limitate poiché si concentrano su attività semplici e veloci:
- Codici clip app di Apple
- Tag NFC
- Codici QR
- Banner per app Safari
- Collegamenti nei messaggi
- Segnaposto nelle mappe
Supponiamo che troviamo un ristorante nell’app Apple Maps e desideriamo ordinare qualcosa. Se questo ristorante offre un’app Clip, non è necessario scaricare e installare la sua app completa dall’App Store. Invece, Mappe caricherà solo una parte dell’app con il menu e le opzioni di pagamento. In poche parole, saremo in grado di ordinare qualsiasi cosa direttamente dall’app Mappe con pochi clic.
Lo stesso funziona quando un amico ci invia il link ad un’app che non abbiamo installato sul nostro iPhone o iPad. La rispettiva App Clip apparirà sullo schermo del nostro dispositivo con solo le funzioni di cui abbiamo bisogno in quel momento.
App Clips può offrire l‘integrazione con Apple Pay in modo da non dover inserire i dati della nostra carta di credito ogni volta che li usiamo.
Tutte le App Clip utilizzate di recente sono facilmente accessibili tramite la nuova pagina Libreria App, che avrà una nuova sezione dedicata. Da lì, gli utenti possono anche installare le versioni complete di tali app.
Quando un utente installa l’app corrispondente di una clip, l’app completa sostituirà la clip. Se l’utente non installa l’app completa, il sistema rimuove automaticamente la clip dell’app dopo un periodo di inattività.
La funzione App Clips è sicuramente un ottimo modo per gli sviluppatori per consentire agli utenti di provare nuove app prima di scaricare le loro versioni complete su App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti