Picture-in-picture (o PiP) è disponibile per gli utenti iPad da quando è stato rilasciato iOS 9 e, quest’anno, Apple lo ha abilitato su iPhone con iOS 14.
Tuttavia, YouTube non ha mai supportato nativamente questa funzione, che consente agli utenti di guardare video mentre utilizzano altre app. Questo potrebbe cambiare ora, poiché YouTube ha iniziato a testare la funzione nativa picture-in-picture nella sua app iOS.
Secondo alcuni rapporti su Twitter, la società sta rendendo disponibile PiP ad alcuni utenti con l’ultima versione dell’app per iOS. Altri rapporti affermano che la funzione è attualmente disponibile solo con pochi video, il che potrebbe suggerire che YouTube stia ancora implementando correttamente PiP.
9to5Mac è stato in grado di confermare che la funzione è stata effettivamente testata con un piccolo gruppo di utenti.
Una volta abilitato il Picture-in-Picture, funziona proprio come in qualsiasi altra app che lo supporta. Possiamo iniziare a riprodurre un video e quindi chiudere l’app per continuare a guardarlo in una finestra più piccola. Il video “fluttua” sulla schermata principale di iOS o su qualsiasi altra app che stiamo utilizzando.
Sfortunatamente, YouTube limita la riproduzione di video in background su iOS agli abbonati a al servizio Premium, il che significa che PiP è riservata agli utenti che pagano per le funzionalità premium della piattaforma.
Ecco un video che mostra la funzione su iPad:
Picture in Picture working on iPadOS with the YouTube app.
(But only worked with this live stream, there must be some codec trickery happening behind the scenes for certain playback scenarios). pic.twitter.com/75vG7Ai4ln
— Daniel Yount (@dyountmusic) August 27, 2020
Inoltre, ricordiamo che con iOS 14, iPadOS 14 e tvOS 14 saremo anche in grado di guardare video 4K HDR nell’app YouTube, poiché Apple ha deciso di aggiungere il supporto per il codec VP9 di Google ai suoi nuovi sistemi operativi.
Google non ha rivelato quando renderà disponibile la nuova funzione per tutti gli utenti.
Leggi o Aggiungi Commenti