Secondo un nuovo rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di aggiungere contenuti bonus AR al suo servizio di streaming video Apple TV + .
Piuttosto che film AR, Bloomberg descrive l’aggiunta di AR in TV + come una nuova forma di contenuto bonus offerto insieme ai suoi originali, in modo simile alle tracce dei commenti delle directory o alle scene cancellate:
Nella nuova funzionalità, elementi di un programma televisivo, come personaggi o oggetti, sarebbero visualizzati sul telefono o sul tablet di uno spettatore e integrati nell’ambiente circostante. Ad esempio, qualcuno che guarda una scena di camminata sulla luna nello spettacolo “For All Mankind” potrebbe essere in grado di vedere un rover lunare virtuale sul display del proprio dispositivo e sul tavolino del salotto.
Gurman afferma che Apple intendeva rilasciare la funzione AR per Apple TV + entro la fine dell’anno, ma l’impatto della crisi sanitaria globale ha ritardato il lancio. Le fonti di Gurman hanno anche avvertito che Apple potrebbe decidere di abbandonare completamente il piano.
Secondo Bloomberg e altre fonti, i nuovi modelli di iPhone 12 saranno dotati di fotocamere 3D time-of-flight alimentate a laser, portando miglioramenti significativi alle esperienze AR. Le fotocamere 3D, dovrebbero essere simili fotocamere allo scanner LiDAR che Apple ha aggiunto nei modelli di iPad Pro 2020.
L’AR rimane cronicamente sottoutilizzato, perché Apple attualmente offre solo due delle proprie funzionalità AR – Animoji e l’app Metro – e si affida a sviluppatori di app di terze parti per fornire ulteriori utilità ed esperienze AR utilizzando il suo framework ARKit.
Guardando al futuro, diversi rumors indicano che il visore AR di Apple verrà rilasciato nel 2022 e un recente rapporto ha affermato che Apple e Foxconn hanno raggiunto una pietra miliare nello sviluppo del dispositivo, con la produzione di lenti trasparenti e polarizzate che dovrebbero essere utilizzate negli Apple Glass.
Infine, si vocifera che Apple abbia più progetti AR e VR in lavorazione oltre al visore AR, noto con il nome in codice di N301, come gli Apple Glass, nome in codice N421, che potrebbero essere lanciati nel 2023.
Leggi o Aggiungi Commenti