Il produttore di chip Apple della serie A, TSMC, ha fornito un primo sguardo sulle potenziali prestazioni di iPhone 12 e dei miglioramenti dell’efficienza energetica che potremmo vedere sui nuovi modelli di quest’anno.
Il chip A14 dell’iPhone 12, sarà basato su un processo a 5 nm, rispetto al processo a 7 nm utilizzato nel chip A13 che alimenta l’iPhone 11. Abbiamo già visto i miglioramenti del processo più piccolo, ma TSMC ha ora pubblicato i propri numeri.
Jason Cross di MacWorld, ha fornito alcune stime all’inizio di quest’anno, suggerendo che l‘iPhone 12 potrebbe avere una potenza di elaborazione paragonabile a un MacBook Pro da 15 pollici.
TSMC ha presentato la seguente tabella. Il confronto rilevante qui è tra l’N5 (che dovrebbe essere utilizzato per l’iPhone 12) contro l’N7, utilizzato per l’iPhone 11:
Ciò mostra che il consumo energetico potrebbe essere inferiore del 30% e/o le prestazioni potrebbero essere più veloci del 15%.
È importante capire questi numeri. Le prestazioni possono rimanere le stesse e utilizzare il 30% in meno di energia, oppure le prestazioni possono essere aumentate del 15% utilizzando la stessa quantità di potenza. Apple, dovrebbe concentrarsi sui miglioramenti di potenza.
Leggi o Aggiungi Commenti