Apple ha proposto di pagare 100 miliardi di won (84 milioni di dollari) per finanziare programmi di supporto per assistere i consumatori e le piccole imprese, nel tentativo di risolvere un’indagine antitrust da parte dei regolatori sudcoreani.
La Korean Fair Trade Commission, (KFTC) ha indagato su Apple Korea nel 2016 per aver richiesto a SK Telecom, KT Corp e LG Uplus Corp di pagare il costo degli annunci televisivi e del servizio di garanzia per i suoi iPhone. L’indagine, ha rilevato che la società ha un chiaro vantaggio rispetto ai gestori di telefonia mobile locali e che consegnare il costo degli annunci pubblicitari era un altro mezzo per spremere i loro profitti.
Nel giugno di quest’anno, l’autorità di regolamentazione antitrust ha deciso di consentire ad Apple di delineare una serie di misure per affrontare le sue pratiche commerciali anticoncorrenziali nel paese.
Secondo quanto riferito, Apple si è impegnata a offrire 40 miliardi di won (34 milioni di dollari) per costruire un centro a supporto della ricerca e sviluppo per i piccoli produttori coreani e 25 miliardi di won (21 milioni di dollari) per istituire un ‘”accademia” per fornire istruzione agli sviluppatori. Il resto dei 100 miliardi di won verrebbe utilizzato per offrire sconti ai consumatori sui costi di riparazione in garanzia e altri vantaggi, secondo Reuters.
A condizione che KFTC accetti l’offerta di Apple, il regolatore chiuderà il caso e concluderà che il produttore di iPhone non ha fatto nulla di illegale.
Anche se ciò dovesse accadere, Apple potrebbe dover affrontare un’altra indagine da parte dei regolatori coreani per le sue pratiche commerciali. La scorsa settimana, un’alleanza di sviluppatori di app e piccole aziende ha presentato una petizione alla Korea Communications Commission chiedendo un’indagine per accertare se Apple e Google potrebbero violare le leggi coreane sugli acquisti in-app e sui comportamenti anticoncorrenziali.
Leggi o Aggiungi Commenti