Il creatore di Fortnite Epic Games, ha sostenuto che il piano di Apple di terminare l’iscrizione al Programma per sviluppatori sarebbe “una ritorsione eccessiva” e “uno sforzo illegale per mantenere il suo monopolio e frenare qualsiasi azione da parte di altri che oseranno opporsi ad Apple“.
In un deposito in tribunale [PDF], Epic Games ha affermato che diversi licenziatari di Unreal Engine hanno contattato la società “esprimendo grave preoccupazione per le azioni di Apple e il suo impatto sui loro progetti legati a iOS e macOS“, inclusa Microsoft.
In una dichiarazione a sostegno di Epic Games [PDF], il dirigente del settore di gioco Microsoft, Kevin Gammill, ha scritto che “l’interruzione della capacità di Epic di sviluppare e supportare Unreal Engine per iOS o macOS, danneggerà i creatori di giochi e i giocatori“.
In particolare, Gammill ha affermato che i giochi che utilizzano Unreal Engine saranno messi in “uno svantaggio sostanziale“, citando il famoso gioco di corse Microsoft Forza Street per iPhone e iPad come esempio.
Apple sostiene che questa situazione è stata “interamente creata da Epic“, violando intenzionalmente le sue regole, notando che avrebbe potuto procedere con la sua causa senza introdurre un’opzione di pagamento diretto nell’app Fortnite. Il produttore di iPhone, ha anche affermato che sarebbe felice di riavere Fortnite sull’App Store se Epic Games risolvesse le violazioni.
Un’udienza relativa alla richiesta di un’ingiunzione preliminare da parte di Epic Games, che costringerebbe Apple a riportare Fortnite sull’App Store durante il procedimento legale, è fissata per domani alle 15:00 Pacific Time (ore 00:00 italiane) nel tribunale della California.
Leggi o Aggiungi Commenti