Lo sviluppatore di WordPress Matt Mullenweg, ha dichiarato che Apple ha richiesto alla società di implementare le opzioni di acquisto in-app a WordPress per iOS per i suoi piani .com.
Il colosso di Cupertino, non ha approvato gli aggiornamenti dell’app fino a quando il team di sviluppo non ha accettato di aggiungere la funzione. Mullenweg afferma che l’app iOS di WordPress era “bloccata” e per inviare aggiornamenti e correzioni di bug, la società ha dovuto accettare di aggiungere il supporto per i piani di acquisto in-app.
WordPress.com offre diversi piani a pagamento per l’hosting .com, in base a funzionalità, archiviazione, supporto e altri parametri. I piani di WordPress.com consentono agli utenti di configurare un dominio personalizzato, accedere alla posta elettronica, creare siti Web completi e altro ancora, ma è separato dalla piattaforma WordPress.
In questo momento, possiamo creare siti WordPress.com nell’app o aggiungere un sito self-hosted che utilizza WordPress standard per scopi di gestione, ma non è possibile utilizzare l’app per configurare le funzionalità a pagamento nell’app.
WordPress è uno strumento gratuito e open source che chiunque può utilizzare e personalizzare per soddisfare le proprie esigenze. WordPress.com, nel frattempo, è un servizio di hosting separato con i suddetti piani a pagamento.
Mullenweg afferma che il team non è sicuro di come implementare il supporto per gli acquisti in-app per i siti .com dato che l’app supporta i siti costruiti sulla piattaforma WordPress. Il team sta pensando di introdurre un nuovo nome per l’app o di consentire ad altri host e plug-in di supportare gli acquisti in-app per i loro piani.
Secondo le linee guida di revisione dell’App Store, le app che offrono accesso a contenuti o servizi digitali a pagamento devono utilizzare il sistema di acquisto in-app. Le app che funzionano su diverse piattaforme, possono consentire agli utenti di accedere a contenuti, abbonamenti e funzionalità che hanno pagato al di fuori dell’App Store (come su WordPress.com), ma le regole di Apple dicono che quegli articoli devono essere disponibili anche come acquisti in-app nell’app iOS.
Apple considera WordPress un servizio multipiattaforma, il che significa che può offrire i suoi contenuti o servizi acquistati tramite il sito Web WordPress.com nell’app per iOS, ma deve essere disponibile anche un acquisto in-app per tali servizi.
L’app WordPress e le offerte di .com sono disponibili da diversi anni ormai, quindi non è chiaro perché Apple non abbia richiesto in precedenza che gli acquisti in-app di WordPress.com fossero resi disponibili nell’app.
Apple, ha dichiarato a MacRumors di aver approvato l’ultimo aggiornamento dell’app WordPress e sta lavorando con la società per rendere l’app conforme alle linee guida di revisione dell’App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti