All’inizio di agosto, il creatore di Fortnite, Epic Games, ha introdotto un metodo di pagamento diretto, che aggirava le linee guida dell’App Store, ed Apple ha prontamente rimosso il popolare titolo dal suo store.
Tuttavia, la società non ha rimosso l’app in remoto dai dispositivi degli utenti, il che significa che chiunque abbia precedentemente installato Fortnite sul proprio iPhone ha ancora accesso al gioco.
Effettuando una ricerca su eBay con i termini “iPhone Fortnite installed” o “Fortnite iPhone“, mostra centinaia di annunci con prezzi elevatissimi. Un iPhone 11 Pro Max con il gioco preinstallato, è in vendita al prezzo di 12.000 dollari.
Fortnite è un gioco free-to-play, il che significa che non costa nulla. Inoltre, è un titolo multipiattaforma ancora disponibile su molti altri sistemi operativi. In altre parole, i giocatori di Fortnite dovrebbero essere in grado di ottenere il gioco senza sborsare migliaia di dollari per un nuovo iPhone.
Epic Games ha introdotto il metodo di pagamento diretto anche sul Play Store ed il gioco è stato anche rimosso dallo store Android. Per questo motivo, sembrano esserci anche elenchi di dispositivi Android con il gioco installato con prezzi irragionevoli.
Epic sta protestando contro la commissione dal 15% al 30% che Apple e Google assumono per gli acquisti in-app e ha intentato due cause legali sostenendo che i giganti della tecnologia partecipano a pratiche anticoncorrenziali.
Leggi o Aggiungi Commenti