In una dichiarazione condivisa con Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha affermato che “non faremo eccezione per Epic perché non pensiamo sia giusto anteporre i propri interessi commerciali alle linee guida che proteggono i nostri clienti“.
Apple ha affermato che “il problema che Epic ha creato per se stessa è facilmente risolvibile” se l’azienda inviasse una versione dell’app Fortnite che non offre un’opzione di pagamento diretto per i suoi V-Bucks in valuta di gioco. La scorsa settimana Apple ha rimosso Fortnite dall’App Store, perché Epic ha introdotto un’alternativa al suo meccanismo di acquisto in-app.
Dichiarazione completa di Apple:
L’App Store è progettato per essere un luogo sicuro e affidabile per gli utenti e una grande opportunità di business per tutti gli sviluppatori. Epic è stato uno degli sviluppatori di maggior successo sull’App Store, diventando un business multimiliardario che raggiunge milioni di clienti iOS in tutto il mondo. Vogliamo davvero mantenere l’azienda come parte dell’Apple Developer Program e delle loro app sullo Store. Il problema che Epic ha creato per se stesso è uno che può essere facilmente risolto se inviano un aggiornamento della loro app che la ripristina per conformarsi alle linee guida che hanno precedentemente accettato e che si applicano a tutti gli sviluppatori. Non faremo un’eccezione per Epic perché non pensiamo sia giusto anteporre i propri interessi commerciali alle linee guida che proteggono i nostri clienti.
L’ ultimo aggiornamento di Fortnite per iOS, è stato progettato per aggirare le linee guida degli app store che richiedono agli sviluppatori di utilizzare i sistemi di pagamento dei proprietari della piattaforma per gli acquisti in-app di beni digitali come i V-bucks, dando ad Apple e Google una commissione del 30%.
Apple e Google hanno rimosso Fortnite dall’App Store e dal Play Store in risposta alla violazione di Epic, e quest’ultima ha risposto citando in giudizio le due società per pratiche anticoncorrenziali. Epic ha anche presentato un’ingiunzione preliminare chiedendo ai tribunali di impedire ad Apple di escluderla dal programma per sviluppatori.
Cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti