I ricercatori di Trend Micro hanno scoperto ciò che l’azienda descrive come “un’infezione insolita correlata a progetti di sviluppatori Xcode“, in cui il malware sarebbe incorporato nel progetto stesso.
È stato riscontrato che il malware ha molteplici possibilità di payload e, sebbene rappresenti un potenziale rischio per gli utenti finali che utilizzano software sviluppato tramite IDE di Apple, in realtà sembra essere un problema più grande per gli sviluppatori stessi.
Il malware, che fa parte della famiglia XCSSET, è stato scoperto in alcuni file che abilitano un “comando e controllo” di un sistema di destinazione, vale a dire che consentirebbe all’aggressore che utilizza il malware di assumere il controllo del Mac infetto. Ciò può consentire l’esecuzione di un’ampia varietà di azioni sui sistemi infetti, inclusa l’acquisizione di dati personali e l’esecuzione di un attacco in stile ransomware che coinvolge la crittografia.
Il team suggerisce che la natura insolita del malware deriva dal modo in cui viene distribuito, vale a dire che viene “iniettato nei progetti Xcode locali in modo che quando il progetto viene creato, viene eseguito il codice dannoso“. Al momento non è chiaro esattamente come il codice venga inserito nel progetto.
Per gli sviluppatori che si affidano alla collaborazione con altri, Trend Micro suggerisce che la minaccia è peggiore se si prendono in considerazione i progetti condivisi tramite GitHub e altri archivi di codice.
Dopo essere stato installato, il malware è in grado di attaccare Safari e altri browser sul Mac per acquisire dati utili sugli utenti. Le vulnerabilità zero-day scoperte includono un problema con Data Vault che ignora la funzione di protezione dell’integrità del sistema di macOS, nonché in Safari per lo sviluppo WebKit che crea un’app Safari falsa che viene eseguita al posto della versione legittima.
Trend Micro consiglia ai proprietari dei progetti di “continuare a controllare tre volte l’integrità dei loro progetti per eliminare definitivamente problemi ingiustificati come un’infezione da malware in futuro“.
Leggi o Aggiungi Commenti