Venerdì, il presidente Donald Trump ha emesso un ordine esecutivo che costringe ByteDance, la società proprietaria di TikTok, a vendere o scorporare la propria attività negli Stati Uniti nei prossimi 90 giorni.
Come riporta la CNBC, il presidente afferma che ci sono prove credibili che la società potrebbe intraprendere azioni che minacciano la sicurezza nazionale del Paese, ma non ha ancora fornito alcuna prova a sostegno di tali affermazioni.
“Ci sono prove credibili che mi portano a credere che ByteDance potrebbe intraprendere azioni che minacciano di compromettere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”, ha detto Trump.
Trump, aveva già firmato due ordini esecutivi che vieteranno ufficialmente qualsiasi transazione statunitense con le società cinesi che possiedono TikTok e WeChat a partire dal 20 Settembre.
Successivamente, TikTok, ha detto di essere “scioccato” dall’ordine esecutivo e che avrebbe risposto in tribunale, se necessario.
Sebbene la perdita di TikTok sarebbe un colpo relativamente minore per l’ecosistema dell’App Store, l’imminente divieto di WeChat potrebbe avere gravi conseguenze per Apple.
Con oltre un miliardo di utenti attivi mensilmente, l’app di messaggistica e shopping all-in-one è per molti un decisore chiave quando si acquista un nuovo smartphone. All’inizio di questa settimana, il noto analista Ming-Chi Kuo ha stimato che Apple potrebbe subire un calo del 30% nelle vendite globali di iPhone se il divieto di WeChat di Trump entrasse in vigore.
Diverse aziende, tra cui Apple, hanno invitato la Casa Bianca a riconsiderare la sua posizione su WeChat, ma il loro appello collettivo è caduto nel vuoto. Alla domanda se fosse preoccupato per le vendite di iPhone che vacillano a causa del divieto, Trump ha risposto: “Qualunque cosa“.
Leggi o Aggiungi Commenti