Durante una conferenza stampa venerdì, il presidente Donald Trump è apparso indifferente al possibile impatto che un divieto di WeChat potrebbe avere sulle attività di Apple.
All’inizio di agosto, Trump ha firmato un paio di ordini esecutivi che vieteranno qualsiasi transazione tra società statunitensi e TikTok e WeChat. Ciò, in effetti, vieterebbe entrambe le app dagli Stati Uniti, anche se non è chiaro quale impatto potrebbe avere a livello globale.
Venerdì, Apple si è unita ad un numero crescente di altre importanti società chiedendo al presidente di porre fine agli ordini esecutivi. Ciò include Disney, Ford e Walmart.
Quando è stato chiesto da un giornalista di Bloomberg, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca venerdì mattina, se fosse preoccupato per l’effetto che il divieto potrebbe avere sulle vendite di iPhone in Cina e in altri mercati, Trump ha semplicemente risposto “whatever“.
Ecco la trascrizione dell’interazione:
Giornalista: C’è molto allarme tra le aziende americane riguardo al tuo ordine su WeChat. Apple, Ford, Disney, sono preoccupati perché è una piattaforma di comunicazione e di pagamento così grande in Cina, che se proibisci alle aziende statunitensi di lavorare con loro, non saranno in grado di vendere iPhone in Cina o in mercati simili.
Trump: Qualunque cosa.
Giornalista: Quindi non ti dispiace …?
Trump: dobbiamo fare ciò che è buono in termini di sicurezza del nostro paese. Siamo stati molto delusi dalla Cina.
WeChat è un’app molto popolare tra gli utenti cinesi ed, in sondaggio condotto all’inizio del mese, è emerso che il 95% dei possessori di iPhone preferirebbe rinunciare ai propri dispositivi piuttosto che perdere WeChat.
Leggi o Aggiungi Commenti