Una delle funzionalità chiave per la privacy di iOS 14, è una nuova opzione che consente agli utenti di disabilitare il tracciamento delle attività tra diverse applicazioni.
Durante la sua chiamata trimestrale sugli utili del mese scorso, Facebook ha dichiarato che la nuova impostazione di tracciamento potrebbe avere un impatto negativo sulle entrate pubblicitarie della piattaforma.
Un nuovo rapporto di The Information, spiega che i rappresentanti di Facebook si sono incontrati con le società di giochi per dispositivi mobili per discutere della modifica della privacy di iOS 14. Le società di giochi, sono un partner pubblicitario chiave per Facebook e questi incontri vengono utilizzati come un modo per ascoltare le “preoccupazioni” di tali inserzionisti.
Per alleviare le loro preoccupazioni, i rappresentanti di Facebook si sono incontrati con le società di gioco, rivelano due persone che hanno familiarità con le società. Oltre a rassicurare questo importante gruppo di clienti, i dipendenti di Facebook sono stati impegnati nel tentativo di ottenere maggiori informazioni sulla prossima funzionalità di Apple.
Una volta che iOS 14 verrà rilasciato pubblicamente, è molto probabile le società di giochi spenderanno meno in “annunci per l’installazione di app“. Questa è una categoria pubblicitaria che chiede direttamente alle persone di scaricare un’app o un gioco, ma senza i dati di targeting più dettagliati, potrebbero non essere efficaci su iOS 14.
È interessante notare che il rapporto di The Information rileva che la stessa Apple potrebbe rimetterci se le modifiche alla privacy di iOS 14 avranno un impatto sul settore dei giochi mobili. Citando i dati di Sensor Tower, il rapporto afferma che il 68% di tutte le entrate dall’App Store dello scorso anno provenivano dai giochi.
Tuttavia, Apple sta raddoppiando il suo impegno per la privacy degli utenti in iOS 14. In una dichiarazione, la società ha affermato che la pubblicità mirata è benvenuta, ma che è qualcosa su cui gli utenti dovrebbero avere il controllo:
Un portavoce di Apple ha affermato che la società accoglie la pubblicità mirata, ma vuole offrire agli utenti la possibilità di aderire a questi tipi di annunci. Se qualcuno non vuole essere rintracciato, Apple lo comunicherà allo sviluppatore dell’app, che deve assicurarsi che l’app sia conforme. Apple afferma che potrebbe vietare qualsiasi app che continua a monitorare gli utenti contro la propria volontà.
La funzionalità di iOS 14 in questione consente agli utenti di disabilitare il tracciamento tra diverse applicazioni. Nella nuova versione di iOS, agli sviluppatori sarà richiesto di richiedere l’autorizzazione preliminare prima di tracciare un utente su app o siti Web:
Apple richiede agli sviluppatori di app di chiedere l’autorizzazione prima di rintracciare te o il tuo dispositivo su app o siti Web al fine di indirizzare la pubblicità a te, misurare le tue azioni dovute alla pubblicità o condividere le tue informazioni con i broker di dati.
I nuovi controlli per la privacy sono accessibili in iOS 14 andando su Impostazioni> Privacy.
Leggi o Aggiungi Commenti