Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, Il patrimonio netto del CEO di Apple Tim Cook è salito a oltre 1 miliardo di dollari, diventando ufficialmente un miliardario.
Secondo i dati compilati dal Bloomberg Billionaires Index, il patrimonio netto di Cook ha recentemente superato il miliardo di dollari. La stima del patrimonio netto di 1 miliardo è stata effettuata sulla base di dichiarazioni e stime normative basate sull’andamento del mercato.
Ciò si basa su “un’analisi dei documenti normativi e sull’applicazione della performance di mercato di un tipico investitore ricco ai suoi proventi dalle vendite di azioni“. La maggior parte del patrimonio netto di Cook proviene dai premi azionari ricevuti da quando è entrato in Apple nel 1998.
Con un patrimonio netto di 1 miliardo di dollari , Cook non si colloca nella classifica delle 500 persone più ricche del mondo, elenco nel quale fanno parte il CEO di Amazon Jeff Bezos e l’ex CEO di Microsoft Bill Gates.
Quando l’ex CEO di Apple Steve Jobs morì nel 2011, Apple era valutata circa 350 miliardi di dollari e l’azienda è cresciuta in modo significativo sotto la guida di Cook. Gran parte della fortuna di Cook deriva dai premi in azioni forniti quando ha assunto la carica di CEO. È stato premiato con quote di azioni limitate che sono state acquisite nel tempo e ha ottenuto ulteriori premi in azioni poiché Apple ha sovraperformato almeno due terzi delle aziende nell’S & P 500.
Al momento, Cook possiede 847.969 azioni, ovvero circa lo 0,02% delle azioni Apple, per un valore di circa 375 milioni. I proventi delle precedenti vendite di azioni, dividendi e altri compensi aggiungono altri 650 milioni al suo patrimonio netto.
Alla fine di questo mese, Cook riceverà il suo nono pagamento, che includerà 560.000 azioni Apple e dovrebbe aumentare il suo patrimonio netto di circa 100 milioni.
Cook ha detto in passato che intende devolvere la maggior parte dei suoi soldi in beneficenza e che sta sviluppando un “approccio sistematico alla filantropia“. Negli ultimi anni, Cook ha donato 5 milioni di dollari in azioni a vari enti di beneficenza su base annua, anche se gli enti di beneficenza sono rimasti senza nome e non è chiaro se ci siano state altre donazioni non rivelate.
Leggi o Aggiungi Commenti