L’Apple Watch Series 6 di quest’anno dovrebbe presentare uno schermo OLED come i modelli precedenti, ma è probabile che un futuro modello dello smartwatch sia il primo prodotto Apple ad adottare la tecnologia di visualizzazione MicroLED, ma non prima di tre-quattro anni.
Queste informazioni arrivano direttamente dal presidente di Epistar, il principale produttore di LED di Taiwan, che secondo quanto riferito sta lavorando ad una fabbrica per produrre display MicroLED appositamente per i futuri prodotti Apple .
Dal rapporto odierno di DigiTimes:
Secondo il presidente di Epistar Lee Biing-jye, gli smartwatch saranno li primi dispositivi ad adottar la tecnologia di visualizzazione micro LED con l’adozione che probabilmente avverrà tra 3-4 anni.
Epistar ha superato molte difficoltà tecnologiche dei micro LED, come il trasferimento di massa, e prevede di raggiungere una capacità di produzione affidabile in 2-3 anni e di introdurre la tecnologia sul mercato in 3-4 anni, ha osservato Lee.
Secondo quanto riferito, Apple sta investendo 330 milioni di dollari nella fabbrica taiwanese di MicroLED per produrre display per i futuri iPhone, iPad, MacBook e altri dispositivi. I microLED, di dimensioni 20-50 micron, sono troppo piccoli per substrati PCB che supportano dimensioni minime di 50-100 micron, e quindi vengono utilizzati substrati di vetro.
Ci sono diversi vantaggi degli schermi MicroLED rispetto ai display LCD e OLED, tra cui l’essere più sottili e più efficienti dal punto di vista energetico. Ad esempio, il consumo energetico degli schermi MicroLED è solo un decimo di quello dei display LCD e la saturazione del colore è vicina all’OLED.
Inoltre, il MicroLED può supportare una luminosità più elevata, così come una maggiore gamma dinamica ed una gamma di colori più ampia, ottenendo anche una velocità di aggiornamento più rapida, un angolo di visione più ampio e un consumo energetico inferiore.
A causa delle difficoltà legate allo sviluppo della tecnologia MicroLED, i primi progetti si baseranno su Mini-LED che si trovano tra la tradizionale tecnologia LED e MicroLED. Tuttavia, Apple considera ancora la tecnologia MicroLED la “massima priorità“.
Secondo l’analista Apple Ming-Chi Kuo, Apple ha in cantiere sei prodotti mini-LED che dovrebbero essere lanciati tra il 2020 e il 2021. Si vocifera che la società introdurrà la tecnologia in un nuovo modello di iPad Pro di fascia alta da 12,9 pollici, un iMac Pro da 27 pollici, un MacBook Pro da 14,1 pollici, un MacBook Pro da 16 pollici, un 10,2. iPad da pollici e un iPad mini da 7,9 pollici, tutti prodotti che dovrebbero essere rilasciati in autunno.
Kuo non ha menzionato le date di lancio per gli altri dispositivi ad eccezione di iMac Pro, che Kuo prevede che sarà lanciato nel quarto trimestre del 2020 insieme ad un iPad mini da 7,9 pollici.
Secondo quanto riferito, Apple ha anche testato prototipi di modelli Apple Watch con display MicroLED dal 2017, ma ance se alcuni rumors hanno suggerito che un Apple Watch con display microLED potrebbe essere lanciato nel 2020, il leaker di Twitter @ L0vetodream ha dichiarato che il Series 6 utilizzerà lo stesso display OLED dei modelli precedenti.
Leggi o Aggiungi Commenti