Un nuovo rapporto del Wall Street Journal, afferma che Twitter ha tenuto “colloqui preliminari” con TikTok su una potenziale “combinazione“. Nonostante questi colloqui, si vocifera che Microsoft sia ancora il “front-runner” per acquisire la società.
Secondo quanto riferito, una varietà di società hanno espresso interesse nell’acquisire TikTok, tra cui Apple, Google, Facebook, Twitter e Microsoft. Tuttavia, Apple ha smentito immediatamente le voci sul suo interesse dell’acquisizione della società, mentre Microsoft ha confermato pubblicamente il proprio interesse ad acquisire TikTok. Twitter ha rifiutato di commentare il rapporto del Wall Street Journal.
Un tentativo di acquisizione da parte di Twitter richiederebbe assistenza esterna per eguagliare il valore stimato dell’offerta di Microsoft, che supera i 29 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato di Twitter.
Le piccole dimensioni della società di San Francisco sarebbero in qualche modo vantaggiose, affermano le fonti, poiché significa che non dovrà necessariamente affrontare lo stesso livello di controllo antitrust di Microsoft o di altre grandi aziende.
L’offerta di Microsoft, che si ritiene valga tra i 10 ed i 30 miliardi di dollari, potrebbe portare alla conclusione dei negoziati di acquisizione entro le prossime tre settimane. Dopo il completamento di un accordo, Microsoft avrà un anno di tempo per trasferire le 15 milioni di righe di codice di TikTok negli Stati Uniti.
Il presidente Donald Trump, venerdì ha firmato due ordini esecutivi che stabiliscono il divieto di qualsiasi transazione statunitense con società tecnologiche cinesi e ha espresso la sua volontà di vietare TikTok nel paese se non sarà acquisita da una società statunitense. Da parte sua, TikTok sta pianificando di citare in giudizio l’amministrazione Trump, in una sfida diretta all’ordine esecutivo firmato del presidente.
Leggi o Aggiungi Commenti