Dopo l’annuncio di questa settimana che TikTok e altre app cinesi come WeChat sarebbero state bandite dagli Stati Uniti, il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per vietare ufficialmente le transazioni con le società cinesi ByteDance e Tencent.
Trump vuole vietare app e servizi con sede in Cina, come nel caso di TikTok di ByteDance e WeChat di Tencent. Oggi, ha firmato un ordine esecutivo che vieta non solo queste due app negli Stati Uniti, ma anche qualsiasi transazione con le società madri.
Gli ordini menzionano l’International Emergency Economic Powers Act e il National Emergencies Act, che affermano che queste app cinesi rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale. Entrambi gli ordini entreranno in vigore tra 45 giorni.
Come sottolineato da Engadget, il ban di queste società potrebbe rappresentare problemi maggiori per una serie di app popolari oltre alle due sopra menzionate. Tencent, ad esempio, è il più grande investitore di società statunitensi come Riot Games ed Epic Games, rispettivamente responsabili dei franchise di League of Legends e Fortnite.
Nel frattempo, Microsoft ha confermato che è interessata ad acquistare le attività di TikTok. Sebbene la società abbia inizialmente espresso interesse ad acquisire solo attività negli Stati Uniti, un recente rapporto del Financial Times ha affermato che sta ora valutando di acquistare l’attività globale di TikTok.
Microsoft prevede di prendere una decisione definitiva sull’acquisizione di TikTok entro il 15 settembre. Se i negoziati non saranno completati, il social network cinese sarà bandito dagli Stati Uniti.
Leggi o Aggiungi Commenti