La quarta beta per sviluppatori di macOS Big Sur, apporta un piccolo ma notevole cambiamento. Con l’ultima versione, c’è una nuova opzione in Preferenze di Sistema per disabilitare la colorazione del desktop durante l’utilizzo della modalità scura.
La funzione di colorazione dello sfondo di macOS, consente agli sfondi delle finestre di riprendere il colore dallo sfondo del desktop quando è in modalità scura, che Apple afferma “aiuta le finestre a fondersi in modo più armonioso con il contenuto circostante“.
Per coloro che hanno abilitato la modalità scura, disattivare la colorazione dello sfondo può rendere le finestre sul Mac notevolmente più scure, specialmente quando è in uso uno sfondo di colore chiaro.
Apple ha introdotto la funzione di colorazione dello sfondo in una versione precedente di macOS e alcuni utenti Mac speravano che l’azienda introducesse un interruttore per disabilitarla. Prima di allora, c’era un metodo per spegnerlo, ma prevedeva l’abilitazione del colore dell’accento della grafite.
Come sottolinea 9to5mac, essere costretti a scegliere la grafite non era l’ideale perché eliminava molti degli elementi colorati del sistema operativo. Con macOS Big Sur, la colorazione dello sfondo può essere disabilitata lasciando intatto il resto dell’interfaccia.
Per disabilitare la nuova opzione e rendere le nostre finestre veramente nere, andiamo su Preferenze di Sistema> Generali e togliamo la spunta alla voce “Consenti tinta sullo sfondo delle finestre“.
Una volta disabilitata questa voce, la differenza la noteranno solo coloro che usano la Modalità scura, poiché non cambia l’aspetto delle finestre in Modalità Chiaro. È un piccolo ma sottile cambiamento che alcuni utenti apprezzeranno e si applica solo alle finestre e non ad altri elementi dell’interfaccia come le barre laterali.
Cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti