Oggi è una giornata ricca di annunci importanti da parte di Apple, oltre ai nuovi iMac e alla beta 4 di iOS 14, l’azienda ha appena fatto sapere che Phil Schiller cambia ruolo all’interno dell’azienda passando da vicepresidente del reparto marketing ad “Apple Fellow”, una nuova posizione che letteralmente significa “compagno di Apple”.
La carriera di Phil Schiller è iniziata nel 1987 ed è stata molto ricca ed interessante. Con la nuova posizione continuerà a guidare l’App Store e sarà ancora presente durante i keynote degli eventi Apple, tutti gli altri compiti invece sono stati riassegnati a Greg Joswiak che da oggi è a tutti gli effetti il nuovo vicepresidente del product marketing Apple a livello mondiale.
Phil Schiller d’ora in avanti farà riferimento soltanto a Tim Cook al quale comunicherà tutte le strategie, i miglioramenti e le modalità per promuovere al meglio l’App Store fino a quando lo riterrà opportuno. E’ proprio in questo senso che si esprime al meglio la sua posizione come Apple Fellow (“amico di Apple”). Più che un lavoro per lui sarà una sorta di hobby che sarà comunque retribuito attraverso ricompense sul piano azionario ed altri contributi straordinari. Altri Apple Fellows del passato sono: Bill Atkinson, Steve Capps, Guy Kawasaki, Rich Page e naturalmente Steve Wozniak.
“Phil ha contribuito a rendere Apple la società che è oggi e i suoi contributi sono ampi, vasti e profondi. In questo nuovo ruolo continuerà a fornire l’incredibile partnership di pensiero e la guida che hanno definito i suoi decenni in Apple”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple.
“I molti anni di leadership di Joswiak nell’organizzazione di Product Marketing lo rendono perfettamente adatto a questo nuovo ruolo e garantirà una transizione senza soluzione di continuità in un momento in cui il team è impegnato in un lavoro così importante ed entusiasmante. Sono entusiasta che l’intero team esecutivo trarrà beneficio dalla sua collaborazione, idee ed energia.”
Ecco la dichiarazione di Schiller:
Per me lavorare in Apple è stato un sogno divenuto realtà. Ho lavorato su così tanti prodotti che amo, con tutti questi grandi amici. Steve, Tim e tanti altri. Ho iniziato in Apple a 27 anni, quest’anno ne ho compiuti 60 ed è tempo di alcuni cambiamenti pianificati nella mia vita. Continuerò a lavorare qui finchè avranno bisogno di me, ma adesso voglio passare anche un pò di tempo in più con la mia famiglia, i miei amici e concentrarmi su alcuni progetti personali a cui tengo profondamente.
Leggi o Aggiungi Commenti