Secondo Bloomberg, Nvidia è in trattativa avanzata per acquisire Arm Holdings del Gruppo SoftBank.
La notizia di una potenziale acquisizione di Arm da parte del più grande chipmaker grafico del mondo, è stata diffusa all’inizio di questo mese. Il valore di mercato di Nvidia è aumentato a quasi 260 miliardi di dollari negli ultimi mesi, superando quello di Intel.
Anche Arm è diventato molto più prezioso, in quanto spinge la sua architettura in auto intelligenti, data center e tecnologia di rete. L’acquisto di Arm contribuirebbe a trasformare Nvidia in un attore importante nel settore dei semiconduttori.
Secondo quanto riferito, il produttore di schede grafiche è l’unica società ora in trattative avanzate con il grippo SoftBank. Le due società intendono raggiungere un accordo nelle prossime settimane. I rappresentanti di Nvidia, SoftBank e Arm hanno rifiutato di commentare la trattativa.
Se concluso, un accordo con Nvidia potrebbe essere il più grande di sempre nel settore dei semiconduttori e probabilmente attirerebbe un controllo da parte dei regolatori del monopolio, in particolare poiché la società è un cliente di Arm.
SoftBank, ha acquisito Arm per 32 miliardi di dollari quattro anni fa e, poiché era un partito neutrale, non poteva essere oggetto di una controversia. Una vendita a Nvidia probabilmente non avrebbe un grande impatto sulle licenze Apple della tecnologia Arm a causa dei requisiti normativi che accompagnerebbero un simile accordo.
Apple ha acquistato la licenza da Arm Holdings nel 2006, ed in seguito l’ha integrata nei processori della serie A utilizzati su iPhone, iPad, HomePod e Apple TV. Inoltre, la società, durante il keynote della WWDC20, ha annunciato che utilizzerà questa tecnologia anche sui futuri modelli di Mac.
Il prezzo dell’acquisizione dovrebbe aggirarsi attorno ai 32 miliardi di dollari.
Leggi o Aggiungi Commenti