Mac OS 8, è ora un’app che possiamo scaricare e installare su macOS, Windows e Linux.
Lo sviluppatore Felix Rieseberg ha trasformato Mac OS 8 in un’unica app scaricabile per i moderni dispositivi macOS, Windows e Linux. Dopo aver precedentemente trasformato Windows 95 in un’app nel 2018, Rieseberg ha rivolto la sua attenzione alla trasformazione di un’intera Macintosh Quadra del 1991 con Mac OS 8.1 in un’unica app Electron.
L’app, chiamata “macintosh.js“, è interamente scritta in JavaScript e utilizza una macchina virtuale per emulare un Macintosh Quadra 900 con una CPU Motorola utilizzata da Apple prima della sua transizione all’architettura PowerPC di IBM.
L’app macintosh.js include una serie di app e giochi da un CD demo MacWorld del 1997 e include Photoshop 3, Premiere 4, Illustrator 5.5, StuffIt Expander e il kit di costruzione di pagine Web di Apple. L’app può anche eseguire giochi classici come Duke Nukem 3D, Civilization II, Dungeons & Dragons, ovvero Oregon Trail, Alley 19 Bowling e Damage Incorporated. Sebbene Internet Explorer e Netscape siano preinstallati, Rieseberg afferma che le versioni sono così vecchie che “non si sarebbe in grado di aprire nemmeno Google“.
Originariamente rilasciato nel 1997, Mac OS 8 rappresentava una significativa revisione del classico software Mac OS e integrava molte delle tecnologie sviluppate per il sistema operativo Copland cancellato da Apple. Impantanato da ritardi, scadenze mancate e gestione disfunzionale, Copland non è mai stato commercialmente rilasciato ed è considerato uno dei maggiori fallimenti dei progetti IT nella storia.
Mac OS 8 era il residuo di Copland OS ed è accreditato per aver contribuito a modernizzare Mac OS mentre Apple sviluppava Mac OS X.
Se siete interessati a provare l’app, tutte le versioni autonome sono inferiori a 250 MB e possono essere scaricate da GitHub.
Leggi o Aggiungi Commenti