Universal Pictures ha siglato un nuovo accordo con AMC Entertainment per ridurre quella che viene chiamata “finestra teatrale“, che è il tempo necessario per il rilascio di un film proiettato nei cinema su piattaforme digitali. Ciò consentirà a nuovi successi di essere disponibili su iTunes e sull’app Apple TV solamente 17 giorni dopo la sua uscita nei cinema.
L’attuale “finestra teatrale” determina che i film realizzati dalla Universal proiettati nelle sale possono essere distribuiti online solo dopo 75 giorni dall’uscita nei cinema, ovvero più di due mesi. Con questo recente cambiamento, Universal sarà in grado di portare i suoi nuovi film su piattaforme digitali in meno di tre settimane.
Come sottolineato dal Wall Street Journal, AMC aveva precedentemente minacciato di non proiettare alcun film della Universal nei suoi cinema dopo che lo studio aveva pubblicato “Trolls World Tour” direttamente online. Tuttavia, con la maggior parte dei cinema chiusi a causa della pandemia di COVID-19, pubblicare nuovi film online il prima possibile è diventato inevitabile.
Il lancio digitale del film “Trolls World Tour” nei primi mesi del coronavirus è stata un successo, generando più di 100 milioni di dollari in tre settimane e spronando la società a sperimentare ulteriormente le pubblicazioni digitali.
L’amministratore delegato di AMC Adam Aron ha dichiarato che AMC avrà l’opportunità di generare entrate aggiuntive offrendo nuovi film Universal sulla sua piattaforma AMC Theatres on Demand. Nuovi titoli Universal verranno inoltre rilasciati su piattaforme digitali come Apple TV +.
Sareste disposti a pagare per guardare un nuovo film online invece di andare al cinema, anche dopo la fine della pandemia? Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Leggi o Aggiungi Commenti