Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha definito l’App Store come un “monopolio assoluto” che ha paralizzato l’ecosistema.
Dal rapporto della CNBC :
Tim Sweeney, CEO di Epic Games, durante un’intervista con la CNBC, ha affermato che l’App Store di Apple è un “monopolio assoluto” e che il controllo di Google su Android soffoca i negozi concorrenti” .
“Apple ha bloccato e paralizzato l’ecosistema inventando un monopolio assoluto sulla distribuzione e monetizzazione del software”
Sweeney è stato anche molto critico nei confronti di Google, affermando che anche quest’ultima “soffoca” i negozi della concorrenza sulla sua piattaforma.
Il rapporto rileva che una delle maggiori lamentele di Sweeney è la commissione del 30% di Apple e Google, che le società trattengono dalle vendite di app e acquisti in-app. Sweeney ha continuato:
“Se ogni sviluppatore potesse accettare i propri pagamenti ed evitare la tassa del 30% di Apple e Google, potremmo trasferire i risparmi a tutti i nostri consumatori e i giocatori otterrebbero un affare migliore sugli articoli.”
All’inizio di questa settimana, Apple ha pubblicato uno studio nel quale mostra che la commissione del 30% dell’App Store viene applicata anche da molti altri concorrenti. Questa commissione, sarà probabilmente al centro dell’udienza antitrust nella quale testimonierà Tim Cook.
Leggi o Aggiungi Commenti