Alla WWDC20, Apple ha ufficialmente rivelato i suoi piani per la transizione della gamma Mac ai processori Apple Silicon personalizzati. Inoltre, la società ha inviato agli sviluppatori un kit di transizione, offrendo un Mac mini con processore A12Z.
Benchmark del kit di transizione per sviluppatori Apple
Oggi, sono trapelati nuovi dettagli, offrendo uno sguardo più da vicino alle prestazioni del Developer Transition Kit, nonché nuovi dettagli su come le app iOS e iPadOS appariranno sul Mac.
I primi benchmark del kit di transizione sono stati condivisi il mese scorso, ma i test sono stati eseguiti sotto virtualizzazione, utilizzando la tecnologia Rosetta di Apple. L’utilizzo di Rosetta incide negativamente sulle prestazioni, anche se Apple afferma che è molto più capace della precedente tecnologia di virtualizzazione.
Adesso, sono trapelati nuovi benchmark che mostrano il Developer Transition Kit che esegue Geekbench 5 Pro in modo nativo su Mac mini, il che significa che le prestazioni non dovrebbero essere influenzate dalla virtualizzazione.
I risultati mostrano un punteggio single-core di 1098 e un punteggio multi-core di 4555. Ancora una volta, ciò che è importante ricordare qui è che il Developer Transition Kit è destinato esclusivamente agli sviluppatori per il porting delle loro app. L’hardware fornito da Apple ai clienti sarà sicuramente caratterizzato da processori ancora più potenti.
Per fare un confronto, il MacBook Air entry-level 2020 raggiunge un punteggio Geekbench single-core di 1005 ed un punteggio multi-core di 2000.
Porting app iOS / iPadOS su Mac
Apple ha lavorato per unificare le piattaforme iOS e Mac negli ultimi due anni. Lo sviluppatore, Steve Troughton-Smith afferma che esistono “una serie di comportamenti di compatibilità applicati alle app iOS in esecuzione non modificate su macOS“. Secondo Smith, gli sviluppatori possono eseguire il porting di un’app iOS su macOS spuntando semplicemente una casella.
Smith utilizza Overcast e Procreate come due esempi di app per iPad e iPhone in esecuzione sul Mac:
Leggi o Aggiungi Commenti