[one_sixth][one_fourth][/one_fourth][one_half]easyPlanner 3 – Task manager
Gratis[/one_half] [two_fifth] [button color=”black” size=”medium” target=”true” link=”https://apps.apple.com/it/app/easyplanner-task-manager/id1459685997″]Scarica da App Store[/button] [/two_fifth][/one_sixth]
easyPlanner è un’applicazione innovativa che vi permette di eseguire tantissime azioni diverse. Trasformerete il vostro iPhone in uno strumento che vi consentirà di svuotare la mente dalle cose da fare e da ricordare.
easyPlanner è l’applicazione all’interno della quale potremo appuntare tutti i memo e gli elenchi che desideriamo. L’app provvederà a ricordarci le cose nei momenti giusti e ci permetterà anche di creare progetti o di monitorare i progressi costantemente.
Appena apriamo l’applicazione visualizzeremo una serie di slide esplicative attraverso le quali ci vengono spiegate tutte le schermate e le funzioni incluse. Una volta raggiunta la pagina principale troveremo le Attività, i Progetti, i Memo e potremo accedere ad ognuno di essi direttamente da questa pagina, avendo sempre tutto sotto controllo anche se ben diviso dalle sezioni. Troveremo anche una sezione Scadenze, dove vedremo i nostri task Urgenti, quelli che dobbiamo svolgere entro la giornata, quelli che scadranno domani e così via. Allo stesso modo funziona la sezione Stato, dove vengono contrassegnati e divisi i nostri Task in Corso, quelli in Attesa di completamento, Sospesi oppure Completati.
Attività
Se vogliamo appuntare nell’app “un qualcosa che dobbiamo fare”, allora dobbiamo aggiungere una nuova Attività. Per farlo, clicchiamo il tasto “+” posto al centro, nella parte bassa dello schermo e poi selezioniamo Attività.
Potremo inserire un titolo, una Nota con descrizione dettagliata, impostare una data di scadenza o per gli avvisi (reminders), inserire dei tag (per ritrovare facilmente o accorpare più attività dello stesso tipo), un allegato (di tipo immagine, nota vocale o link), la posizione o un gruppo.
Le attività sono utili per organizzare i viaggi, gli allenamenti in palestra, per salvare ricette, prendersi cura dei propri animali domestici appuntando le date importanti e le ricorrenze mensili per gli antipulci o altre medicine e tanto altro ancora!
Progetti
Se abbiamo intenzione di inserire un certo numero di attività tutte strettamente correlate tra di loro, allora ci conviene creare un Progetto, ovvero una sorta di cartella, alla quale potremo dare il nome che desideriamo, come ad esempio “Vacanza 2020”. All’interno del progetto poi andremo ad inserire le varie Attività con lo stesso schema esposto precedentemente. Non ci sono limiti nel numero di Attività che possiamo inserire in un progetto. (multi-attività).
Memo
Se non volete perdere troppo tempo nel digitare tutto quello che dovete ricordare, potete semplicemente affidarvi ai Memo. Sono delle attività all’interno delle quali vi sarà permesso inserire una nota vocale. In questo modo potrete inserire molte più informazioni in molto meno tempo.
Report
Dopo aver arricchito per bene la vostra applicazioni con Attività, Progetti e Memo, potrete utilizzare le funzioni avanzate incluse, come ad esempio i Report.
I Report nascono dall’esigenza di rappresentare un insieme di dati o attività complesse sotto forma di tabella in modo che possano essere letti più facilmente. Grazie a questa funzione sarete in grado di visualizzare graficamente un insieme di attività ricorrenti in modo semplice e sarete in grado di monitorare quotidianamente lo svolgimento di queste attività.
Focus Timer
Focus Timer è un sistema di “gestione del tempo” molto avanzato che permette di dividere il tempo in intervalli, ognuno dei quali caratterizzato da un compito che devi svolgere. Questa divisione porta i soggetti che lo utilizzano ad essere molto più efficienti, a gestire meglio il loro tempo ed a sviluppare costantemente le loro capacità mentali. Ad esempio, impostando un Timer di 30 minuti, saprete che nel giro di mezz’ora dovrete svolgere un certo numero di Attività o un intero progetto. Il vostro iPhone suonerà al termine del timer e potrete verificare se effettivamente siete riusciti a fare tutto nei tempi prestabiliti oppure se vi occorre un po’ di tempo in più. Impostare un Timer serve ad attivare il cervello e renderlo più veloce nello svolgimento di operazioni multiple.
Agenda
Infine, nella sezione Agenda, viene scaricato il Calendario dell’iPhone e tutti gli eventi vengono riportati all’interno di una vista verticale divisa per giorni. In questo modo potremo avere sotto controllo tutti i nostri impegni, e basare le attività anche su quelli.
Altre funzioni interessanti
easyPlanner utilizza la sincronizzazione iCloud. Questo vuol dire che tutto quello che andremo ad inserire nell’app lo ritroveremo anche su iPad o su altri dispositivi sui quali installeremo l’applicazione. Vi possiamo già spoilerare che è in arrivo una versione per macOS. Anche se dovessimo eliminarla, ci basterà riscaricarla e ritroveremo tutti i nostri dati.
Con la funzione di Delega, potremo abbinare determinate attività ad altre persone. Magari per svolgere un determinato progetto (anche lavorativo) è necessario che alcune persone prima di noi svolgano determinate mansioni e con la funzione “Delegate” potremo appuntare tutto e poi condividere via email con gli interessanti.
Nelle Impostazioni troviamo tantissime opzioni di configurazione. Potremo utilizzare un lucchetto per evitare che qualcuno possa accedere all’app senza autorizzazione, utilizzare il Face ID ed altri sistemi di sicurezza integrati, potremo cambiare l’aspetto, modificando il numero di righe per il titolo, per la nota, i bottoni e le sezioni in Home. Potremo anche decidere di adottare il tema nero (scuro) di default oppure in base alle impostazioni di sistema. Non mancano le notifiche, con la possibilità di personalizzare il suono, la possibilità di eliminare automaticamente le attività completate e tanto altro ancora.
easyPlanner – Task Manager può essere provata gratuitamente. La versione free non ha limiti di tempo e permette di utilizzare tutte le sue funzioni in modo da apprezzare tutte le sue caratteristiche. Tuttavia questa versione permette solo 40 inserimenti. Se inizia ad andarvi stretta, potrete passare ad easyPlanner – PRO, tramite acquisto in-app con un numero illimitato di inserimenti e senza limiti di Reports nel tempo. L’Acquisto è una tantum, senza abbonamento.
Leggi o Aggiungi Commenti