Con iOS 14, iPadOS 14 e watchOS 7, Apple randomizzerà l’indirizzo MAC del nostro iPhone, iPad e Apple Watch ogni volta che lo colleghiamo ad una nuova rete Wi-Fi.
Ciò contribuirà a proteggere ulteriormente la nostra privacy poiché gli operatori di rete non saranno in grado di associare un indirizzo MAC specifico al nostro dispositivo e quindi tenere traccia delle attività su Internet o eseguire qualsiasi tipo di profilazione del dispositivo.
Ogni volta che un dispositivo si collega ad una rete Wi-Fi, viene identificato utilizzando il suo indirizzo MAC (Media Access Control). Chiunque abbia il giusto set di strumenti può osservare l’attività di rete e la posizione di un dispositivo se lo stesso indirizzo viene utilizzato continuamente, anche attraverso le reti Wi-Fi. Avere un indirizzo MAC casuale è vantaggioso, poiché ne viene generato uno ogni volta che il dispositivo si connette a una rete Wi-Fi, il che rende estremamente difficile la profilazione della rete e il tracciamento della posizione.
Per ridurre questo rischio sulla privacy, iOS 14, iPadOS 14 e watchOS 7 includono una funzione che modifica periodicamente l’indirizzo MAC utilizzato dal dispositivo con ciascuna rete Wi-Fi. Questo indirizzo MAC casuale è l’indirizzo Wi-Fi privato del dispositivo per quella rete, fino alla successiva connessione.
Alcuni router Wi-Fi potrebbero non funzionare correttamente con indirizzi MAC casuali o alcune persone potrebbero voler assegnare un indirizzo MAC statico al proprio iPhone o iPad. Per questo, Apple sta includendo un’opzione per disattivare la generazione di un indirizzo MAC casuale.
La profilazione dei dispositivi su una rete è in realtà molto comune, quindi l’introduzione di indirizzi MAC casuali in iOS 14, iPadOS 14 e watchOS 7 è un passo importante di Apple per proteggere ulteriormente la privacy dei proprietari di iPhone, iPad e Apple Watch.
Come abilitare l’indirizzo privato su iOS 14:
- Andiamo su Impostazioni
- Clicchiamo su Wi-Fi
- Tocchiamo la rete alla quale siamo collegati
- Attiviamo l’interruttore “Indirizzo privato“
Cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti