Oltre 2.500 giochi sono stati rimossi dall’App Store cinese nei primi sette giorni di Luglio a seguito di un controllo dei titoli disponibili senza la dovuta licenza per il rilascio imposta dal governo cinese.
Le normative cinesi, in materia di giochi mobili, richiedono che tutti i titoli ricevano una licenza dalla National Press and Publication Administration prima del rilascio, confermando che l’app è conforme alle rigide norme sul contenuto del paese.
Nonostante ciò, molti sviluppatori sono stati in grado di rilasciare la propria app sull’App Store cinese senza tale approvazione. Adesso, Apple aderirà alle normative nazionali e gli sviluppatori avranno tempo fino al 31 Luglio per inserire il numero di approvazione e la documentazione di supporto nella pagina del gioco in App Store Connect. Dopo la suddetta data, i giochi premium e qualsiasi titolo che includa acquisti in-app senza codice ISBN verranno rimossi dall’App Store cinese fino a quando non forniranno un numero di licenza valido.
Nei primi sette giorni di Luglio, sono stati aggiunti sul mercato quasi 660 giochi, mentre ne sono stati rimossi oltre 2.500.
I giochi rimossi, avevano generato un fatturato lordo complessivo di 34,7 milioni di dollari in Cina. I titoli rimossi dall’App Store includono: Contract Killer Zombies 2 di Glu, Solitario di Zynga, ASMR Slicing di Crazy Labs e Nonstop Chuck Norris di Flaregames.
La Cina è stata per anni il mercato dei giochi per dispositivi mobili più redditizio al mondo e ha generato le entrate più alte di qualsiasi altro paese.
Leggi o Aggiungi Commenti