Gli sviluppatori di giochi sono ora in grado di sviluppare più facilmente giochi per dispositivi Apple utilizzando computer Windows, grazie a una nuova serie di strumenti Metal rilasciati dal Colosso di Cupertino.
Apple ha rilasciato nuovi Metal Developer Tools per Windows 10 alla WWDC20, che consente la compilazione di Metal Shading Language (MSL) su Windows in oggetti Metal Library destinati alle piattaforme Apple. Ciò significa che i team di produzione di giochi possono ora utilizzare i PC per compilare giochi sviluppati su Windows per macOS e altri sistemi operativi Apple.
Molti studi di sviluppo hanno creato pipeline di produzione di asset di giochi o di grafica utilizzando PC Windows e uno dei passaggi chiave nel processo di creazione delle risorse è la compilazione della grafica e il calcolo degli shader per l’integrazione nel gioco. Inoltre, grazie ai Mac Apple Silicon, gli sviluppatori saranno in rado di portare i loro giochi anche su iOS, iPadOS, tvOS e macOS.
L’API di Apple traduce automaticamente tutti gli input in qualunque sia il metodo di input disponibile, come touch, controller, tastiera e mouse. Gli sviluppatori che utilizzando il Metal Developer Tools, possono sviluppare contemporaneamente per iPad, iPhone, Mac e Apple TV. Ciò potrebbe rendere la piattaforma Apple più attraente per gli sviluppatori di giochi in quanto avranno accesso a una quota di mercato molto maggiore.
Sebbene non sia possibile sviluppare giochi per dispositivi Apple interamente su Windows, poiché è ancora necessario un Mac per firmare il software e per effettuare i test, la disponibilità di strumenti di sviluppo per Windows segna un passo significativo per gli sviluppatori.
Mentre Apple si prepara a lanciare i primi Mac Apple Silicon, i quali non supporteranno più Boot Camp, è interessante il fatto che la società rilasci strumenti di sviluppo specifici per Windows. Visto che questi nuovi strumenti di sviluppo consentono di compilare i giochi Windows nelle piattaforme Metal per Apple, anziché ricostruirli completamente, ora dovrebbe essere più facile per gli sviluppatori trasferire giochi per PC e titoli AAA sul Mac.
È possibile scaricare i nuovi strumenti dal sito web per sviluppatori Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti