Apple ha alcuni piani ambiziosi in India, poiché la società ha già confermato che aprirà il primo Apple Store nel Paese entro il 2021. Adesso, Foxconn ha riferito che sta investendo 1 miliardo di dollari nella sua struttura in India, dove la fabbrica di Taiwan assembla già alcuni modelli di iPhone.
Secondo un rapporto di Reuters, Apple sta gradualmente spostando la sua linea di produzione dalla Cina ad altri paesi e il ridimensionamento del processo di produzione in India fa parte dei piani. La società, avrebbe richiesto a Foxconn di espandere le sue strutture situate a Sriperumbudur, dove le due società assemblano l’iPhone XR.
Il piano di espansione dovrebbe concludersi tra tre anni e consentirà di realizzare altri modelli di iPhone in India. Fonti hanno riferito a Reuters che questi investimenti aggiungeranno oltre 6.000 posti di lavoro alla struttura di Sriperumbudur.
Anche se l’India è il secondo più grande mercato di smartphone al mondo, Apple rappresenta solo l’1% delle vendite nel Paese, dovuto in parte alle tasse di importazione elevate, che rende i prezzi dei prodotti della società troppo alti rispetto alla concorrenza. Costruire prodotti a livello locale può aiutare Apple a ridurre alcuni costi, il che può portare a prezzi più convenienti per i consumatori.
Se i piani avranno successo, Apple potrebbe utilizzare le strutture Foxconn in India per esportare i modelli di iPhone in altri paesi.
“Con il costo di manodopera più basso dell’India rispetto alla Cina e la graduale espansione della sua base di fornitori, Apple sarà in grado di utilizzare il paese come hub di esportazione”, ha detto Neil Shah del ricercatore tecnologico con sede a Hong Kong Counterpoint.
Leggi o Aggiungi Commenti