Nokia, ha lanciato una serie di strumenti per il networking dei data center, sviluppati in collaborazione con Apple e altre società leader per aiutare le aziende di tutto il mondo a gestire la crescita del traffico prevista dall’implementazione di nuove tecnologie, tra cui 5G, machine learning e altro.
Con l’espandersi dell’uso delle reti 5G, si genereranno enormi quantità di dati man mano che un numero maggiore di elettrodomestici e altre macchine saranno collegati a sensori e strumenti di intelligenza artificiale, creando la cosiddetta “Internet-of-things“.
Steve Vogelsang, Chief Technology Officer di Nokia:
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con Apple negli ultimi due anni per capire le loro esigenze“.
Questi nuovi strumenti, potrebbero essere utilizzati anche per la realizzazione di dispositivi AR/VR, un settore in cui Apple sta lavorando da molto tempo. Inoltre, mirano ad assistere le aziende che gestiscono grandi data center, noti come hyperscaler, come Amazon, Google di Alphabet Inc, Microsoft <MSFT, O> e Facebook. I prodotti li aiuteranno ad aumentare rapidamente le risorse.
Il nuovo Nokia Service Router Linux (SR Linux) NOS e Nokia Fabric Service Platform (FSP) sono stati sviluppati congiuntamente con le principali società mondiali nel settore del web, tra cui Apple, che sta implementando la tecnologia nei suoi data center, a partire dalla loro struttura in Danimarca.
Adam Bechtel, vicepresidente e responsabile della rete di Apple, ha dichiarato:
“Aggiorniamo regolarmente le nostre apparecchiature per data center con tecnologia per aumentare l’efficienza e ridurre il consumo di energia. L’uso del nuovo sistema Nokia consentirà di migliorare le funzionalità di rete e di routing nella nostra struttura di Viborg, in Danimarca. “
Leggi o Aggiungi Commenti