iOS 14 è stato presentato 15 giorni fa da Apple. Oggi è arrivata la seconda versione beta per gli sviluppatori e probabilmente domani, 8 Luglio arriverà la prima versione beta pubblica che potrete installare praticamente tutti. Si tratta sempre di versioni preliminari perchè quella finale verrà rilasciata a Settembre.
Abbiamo già avuto modo di elencarvi tutte le novità di iOS 14 rispetto ad iOS 13 all’interno di questo articolo. Di seguito invece, analizziamo i nuovi cambiamenti di queste ultime due settimane.
Quali sono le novità di iOS 14 beta 2 rispetto alla beta 1
1. E’ stata modificata l’icona del Calendario. Precedentemente veniva mostrato il nome del giorno per esteso (ad esempio Martedì) adesso c’è il nome in versione contratta (MAR). Inoltre è stato applicato il grassetto sul font.
2. Anche l’icona Orologio subisce un leggero restyle. In particolare le lancette adesso sono più spesse e meglio visibili.
3. Il popup di notifica che avvisa quando un’applicazione accede alla clipboard dell’iPhone è stato reso più piccolo.
4. Sembra risolto il più fastidioso dei bug della beta 1, ovvero quello legato alla tastiera che a volte si inchiodava prima di iniziare a scrivere
5. Il Widget piccolo dell’applicazione Promemoria adesso mostra anche un task anzichè limitarsi soltanto al contatore.
6. L’applicazione File adesso ha un nuovo Widget che può mostrare tutti i “file che abbiamo aperto di recente”
7. Nuove opzioni nell’applicazione Musica per disattivare manualmente l’animazione della Cover art o di limitare lo streaming dei brani quando siamo su rete WiFi
8. Nella schermata in cui aggiungiamo nuovi Widget alla HomeScreen, adesso il tasto grosso posto alla fine dello schermo (quello che serve effettivamente ad aggiungere il Widget) è colorato dello stesso colore predominante nel Widget in questione: giallo per Note, viola per Podcast e così via.
9. Nuova icona Family Sharing all’interno delle Impostazioni
10. Adesso le app possono essere disinstallare direttamente dalla Libreria app
11. E’ possibile ripristinare il vecchio pulsante “Casa” nel Centro di Controllo anzichè i controlli avanzati di iOS 14 che occupano decisamente troppo spazio.
12. Il Widget delle Note è stato modificato. Adesso appare la scritta Note in alto ed il testo è stato rimpicciolito.
13. Durante la ricarica di iPhone, l’icona della batteria adesso mostra un fulmine più grande
14. Il picture in picture adesso ha 3 dimensioni. Con un doppio tap sull’anteprima riusciamo a cambiare dimensioni tra grande, normale e piccolo.
15. Quando nascondiamo un video picture-in-picture in un lato dello smartphone, adesso per richiamarlo potremo fare anche un tap sull’icona. In precedenza dovevamo fare per forza uno swipe.
16. Sono state cambiate le icone di sistema visibili nel centro di controllo quando abbiamo la fotocamera attiva oppure il microfono attivo
17. L’App Library è stata riorganizzata. Adesso le icone delle applicazioni nella categoria Social vengono mostrate più in alto. Sono presenti anche altre piccolo riorganizzazioni al fine di mostrare le app più utili in alto.
18. Piccoli cambiamenti anche nella schermata in cui possiamo modificare i Widget con Pile Smart. La rotazione intelligente adesso è posta in alto.
19. Quando utilizziamo il Widget Suggerimenti Siri, adesso le icone delle app che mostra, possono visualizzare anche il Badge di Notifiche Push ricevuto. In precedenza non veniva mostrato.
20. In Impostazioni > Sfondo > adesso l’anteprima mostra esattamente il contenuto dei Widget che abbiamo sulla HomeScreen. In precedenza mostrava un “holder” che ci faceva capire quale widget stavamo utilizzando in quella posizione, adesso invece è tutto live e “reale” come in Home Screen.
21. All’interno di Mappe sono state inserite le Guide delle Città americane, funzione già annunciata da Apple ma che nella Beta 1 non erano presenti.
22. In Safari il Tracking Report adesso si chiama Privacy Report ed il tab “Trackers” adesso funziona ed è cliccabile.
23. In Salute sono state aggiunte informazioni sul lavaggio delle mani, la funzione presente su watchOS 7. Spiega come funziona e colleziona i dati.
24. iOS 14 beta 2 abilita la possibilità di effettuare pagamenti Apple Pay a codici QR. La funzione verrà lanciata poi successivamente da Apple.
25. In Impostazioni > Telefono sono state aggiunte nuove icone per Chiamate in Entrata e Leggi nome chiamante.
26. Il Widget Foto è ora disponibile in una nuova dimensione gigante 4×4
27. Menzioni più evidenti all’interno dell’app messaggi poichè i nomi appaiono in blu
28. Quando ci colleghiamo ad una rete WiFi pubblica adesso viene visualizzato un avviso sulla sicurezza e la privacy
29. Diversi cambiamenti grafici all’interno del Widget “Preferiti” legato all’app “Casa” all’interno del Centro di Controllo.
30. Non è più possibile aprire i file .shortcuts all’interno dell’app Comandi Rapidi
31. Corretto il bug del Widget Meteo grande che mostrava sempre Cupertino
32. E’ possibile assegnare un nome personalizzato ai dispositivi Bluetooth che vengono rilevati dall’iPhone
33. Nuova tavolozza di colori
34. Nell’app Promemoria, alle icone con le emoji è stata aggiunta una base circolare
35. Aggiunta una vibrazione sui pulsanti Play/Pausa e Brano Precedente/Successivo nell’app Musica
Questo articolo è in costante aggiornamento. Torna a visitarlo tra qualche minuto e troverai altre novità aggiunte all’elenco. Vi ricordiamo che tutti gli Sfondi di iOS 14 e macOS Big Sur li trovate qui.
Leggi o Aggiungi Commenti