macOS 11 Big Sur, è la nuova versione del sistema operativo per Mac e, dopo la sua anteprima alla WWDC20, una delle discussioni più importanti ha riguardato la riprogettazione dell’interfaccia utente.
Il designer di app Andrew Denty ha compilato un ampio confronto visivo delle modifiche dell’interfaccia utente tra macOS Catalina e macOS Big Sur.
Tutti gli screenshot sono presi su un’installazione predefinita di macOS e la versione Catalina è sempre sulla sinistra. Non ho ridimensionato alcuna finestra o modificato le impostazioni predefinite. Non ho catturato tutto, ma al momento è un buon assaggio dei cambiamenti.
I confronti diretti riguardano le modifiche apportate al Finder, Anteprima, Preferenze di Sistema, Barra dei menu, Centro notifiche, Safari, Calendario, Contatti, Promemoria, Note, Foto, Apple Music, Podcast e molte altre app native.
Secondo Denty, le differenze nell’interfaccia utente in Big Sur non sono così drammatiche come pensava inizialmente, consistendo in un “insieme di modifiche in gran parte incrementali per rendere macOS più coerente con iOS e iPad OS“.
Detto questo, pensa che Apple “abbia ancora molto lavoro da fare per perfezionare la nuova interfaccia utente di macOS” prima che venga rilasciato al pubblico, e spera di vedere maggiore coerenza nell’esperienza di lancio delle app, oltre a una maggiore separazione visiva in elementi come le barre di stato e le barre del percorso, che sembrano ancora non essere adeguatamente integrati.
Noi di iSpazio avevamo in un certo senso previsto che il neumorfismo sarebbe stato il prossimo step nell’evoluzione del design e infatti, molti mesi fa, abbiamo creato degli sfondi con queste caratteristiche.
Leggi o Aggiungi Commenti