Il CEO di Apple, Tim Cook, ha accettato di testimoniare come parte di un’indagine antitrust del comitato giudiziario statunitense alla fine di questo mese.
Cook è l’ultimo dei quattro più grandi CEO di aziende tecnologiche ad accettare di testimoniare durante l’udienza antitrust, dopo Mark Zuckerberg di Facebook, Sundar Pichai di Google e Jeff Bezos di Amazon.
Il sottocomitato antitrust ha avviato un’indagine sulla concorrenza nei mercati digitali che coinvolge tutte e quattro le società e, a Giugno, sono state inviate lettere agli amministratori delegati chiedendo loro di testimoniare.
L’obiettivo dell’indagine della commissoine congressuale bipartisan è scoprire se i giganti della tecnologia traggono vantaggio dalle loro dimensioni per procurarsi un vantaggio sleale rispetto alle aziende più piccole e se queste decisioni incidono sui consumatori. Nel caso di Apple, le preoccupazioni sono generalmente incentrate sul 30% che l’azienda trattiene dalle vendite dell’App Store, dai pagamenti e dagli abbonamenti in-app.
Inoltre, attraverso l’indagine, il comitato giudiziario statunitense vuole capire come funziona il sistema di rimozione delle app di controllo parentale, come vengono determinate le classifiche dei risultati di ricerca e come funziona il meccanismo di acquisto in-app di Apple.
Le problematiche antitrust di Apple sono ormai note a tutti. La società sta anche affrontando un paio di indagini antitrust nell’Unione europea in questo momento.
Leggi o Aggiungi Commenti