Vi abbiamo recentemente riferito che macOS Big Sur include una nuova versione di Safari con numerosi miglioramenti, incluso il supporto per i video HDR.
È stato scoperto che con il nuovo aggiornamento, gli utenti possono finalmente guardare i contenuti 4K HDR su Netflix con un Mac. La popolare piattaforma di streaming, offre contenuti 4K da molto tempo, ma gli utenti Mac non sono mai stati in grado di guardarli a causa di limitazioni hardware, poiché la piattaforma si basa sul codec HEVC.
Anche dopo che Apple ha lanciato nuovi modelli Mac completamente compatibili con HEVC, la società non ha aggiornato Safari per supportare la nuova tecnologia, che è uno dei motivi principali per cui Netflix limita il suo contenuto alla risoluzione 1080p su macOS.
Con macOS Big Sur, che è attualmente disponibile come versione beta per gli sviluppatori, gli utenti Mac possono finalmente guardare film e programmi TV su Netflix con risoluzione 4K. Funziona anche con Dolby Vision e HDR10, che offre colori più brillanti e vivaci.
Sfortunatamente, secondo Apple, il flusso 4K High Dynamic Range richiede un Mac introdotto nel 2018 o versioni successive. Ciò significa che i Mac più vecchi possono riprodurre solo video 1080p su Netflix, anche con macOS Big Sur installato.
Apple ha inoltre abilitato il codec VP9 su iOS 14 e tvOS 14, che consente agli utenti di guardare video HDR 4K su YouTube per la prima volta, ma Safari 14 deve ancora ottenere questo codec.
Dato che AirPlay 2 ora supporta lo streaming video 4K su iOS 14 e macOS Big Sur, ha senso che Apple si impegni a abilitare tali contenuti su tutte le sue piattaforme.
Leggi o Aggiungi Commenti