Introdotto lo scorso anno, il chip U1 nei modelli di iPhone 11 consente il supporto della banda ultra larga per una migliore consapevolezza spaziale, ma finora Apple ha utilizzato la tecnologia solo per alcune funzionalità di AirDrop in iOS 13.
Nei prossimi mesi questo dovrebbe cambiare, poiché Apple ha annunciato che aprirà il suo chip U1 agli sviluppatori con un nuovo framework “Nearby Interaction” per iOS 14. Questo framework può trasmettere la distanza e la direzione relativa tra dispositivi dotati di U1.
Nearby Interaction funzionerà su base opt-in, con gli utenti che devono concedere l’autorizzazione al proprio iPhone per trovare ed essere trovati dai dispositivi vicini ogni volta che aprono un’app che incorpora il framework. Gli identificatori casuali vengono generati per ogni sessione.
Nel video in cui mostra come funziona il nuovo framework, Apple ha osservato che entrambi gli iPhone dovrebbero essere in orientamento verticale per garantire una misurazione accurata della distanza e della direzione. Se un iPhone è orientato in verticale e l’altro in orizzontale, ciò potrebbe limitare le capacità di misurazione, così come pareti, persone, animali domestici, oggetti e altri ostacoli tra i dispositivi.
Apple ha aggiunto il supporto “Nearby Interaction” al suo strumento di simulazione all’interno di Xcode 12 in modo che gli sviluppatori possano sperimentare il framework.
Leggi o Aggiungi Commenti