I video di YouTube in 4K possono finalmente essere guardati sui dispositivi Apple. Non solo i contenuti 4K saranno disponibili su Apple TV, ma anche su iPhone e iPad.
Vi starete chiedendo perché ci è voluto così tanto tempo prima che i video 4K di YouTube arrivassero sui dispositivi Apple? È perché il codec che Google utilizza per i contenuti Ultra HD, il VP9, non era supportato da Apple per impostazione predefinita.
Google ovviamente non cambierà quel codec per soddisfare Apple, o i suoi milioni di utenti, quindi i contenuti di YouTube su iPhone e iPad vengono riprodotti sempre al massimo a 1080p. Con iOS 14, Apple ha finalmente aggiunto il supporto per questo codec.
iOS 14, iPadOS 14 e tvOS 14 consentono tutti di guardare video di YouTube in 4K. Ovviamente, questo potrebbe cambiare prima che gli aggiornamenti venga rilasciati a tutti in autunno, ma per ora, i video 4K sono disponibili nelle prime versioni beta di Apple.
Sembra comunque improbabile che Apple rimuova il supporto del codec VP9, specialmente per Apple TV. Ma non è altrettanto importante su iPhone e iPad, dove comunque i contenuti 4K non possono essere riprodotti correttamente.
Gli utenti sui dispositivi mobili Apple non saranno ancora in grado di sfruttare la piena risoluzione 4K. Il video a 4K ha una risoluzione di 3840 x 2160, mentre il più grande smartphone di Apple, iPhone 11 Pro, ha una risoluzione di 2436 x 1125 e l’iPad Pro da 12,9 pollici ha una risoluzione di 2732 x 2048.
Leggi o Aggiungi Commenti