iOS 14, iPadOS 14 e macOS Big Sur includono alcuni importanti aggiornamenti sulla privacy che offrono utili protezioni per coloro che investono e utilizzano iPhone, iPad e Mac.
In un’intervista con Fast Company, il capo del software Apple, Craig Federighi, ha messo in luce tutte le nuove funzionalità sulla privacy che gli utenti possono aspettarsi quando i nuovi aggiornamenti software verranno rilasciati questo autunno, oltre a fornire alcune informazioni sulla filosofia della privacy di Apple.
Secondo Federighi, la privacy è una parte importante di ogni aggiornamento del software perché Apple vuole mostrare ai clienti che possono “chiedere di più” e “aspettarsi di più” dal settore quando si tratta di protezioni della privacy. “Siamo in grado di aiutare il settore a costruire cose che proteggano meglio la privacy“, ha dichiarato Federighi.
La privacy di Apple è guidata da quattro principi fondamentali: minimizzazione dei dati, intelligenza sul dispositivo, sicurezza, trasparenza e controllo. Tutti e quattro questi principi erano in gioco quando Apple ha progettato iOS 14, iPadOS 14 e macOS Big Sur, e tutti gli aggiornamenti includono importanti funzionalità di privacy, come indicato di seguito:
- Posizione approssimativa: ora possiamo scegliere di fornire alle app la nostra posizione approssimativa piuttosto che la posizione specifica, che è un’ottima funzionalità per proteggere la privacy della posizione. Le app che forniscono informazioni come meteo, notizie e consigli sui ristoranti non necessitano di dati di posizione esatti, rendendo i dati di posizione approssimativi una scelta appropriata.
- Autorizzazione monitoraggio delle app: Le app in iOS ePiPadOS 14 non saranno in grado di rintracciarci attraverso il Web senza il consenso. Gli utenti saranno in grado di vedere a quali app hanno concesso l’autorizzazione per rintracciarli e revocare tale autorizzazione in qualsiasi momento. Questa funzione si applica anche alle app di Apple.
- Dettagli sulla privacy dell’App Store: Gli elenchi delle app in App Store includeranno un elenco di dettagli sulla privacy in modo da sapere quali dati vengono raccolti prima di scaricare un’app. Internamente, Apple si riferisce a questa come “etichetta nutrizionale per le app” e includerà i dettagli sui dati dell’utente desiderati da un’app in 31 categorie. Questo non sarà disponibile quando iOS 14 verrà rilasciato, ma arriverà prima della fine dell’anno.
- Restrizioni Clipboard: le app non hanno più pieno accesso agli Appunti. In precedenza, la maggior parte delle app poteva accedere agli ultimi dati copiati. Le app richiederanno l’autorizzazione dell’utente per accedere ai Clipboard per la prima volta, quindi possiamo impedire alle app che non necessitano di tali informazioni di accedervi.
- Password compromesse: i nuovi aggiornamenti software di Apple ci avviseranno se una password memorizzata nel portachiavi iCloud è stata compromessa.
- Indicatore microfono e videocamera: quando un’app accede alla videocamera o al microfono su un iPhone o iPad, accanto al segnale cellulare verrà visualizzato un indicatore. C’è una spia verde per la fotocamera e una spia arancione per il microfono.
Federighi ha dichiarato che molte delle nuove funzionalità sulla privacy aggiunte a iOS ogni anno si basano sul feedback dei clienti e sulle e-mail.
“Ricevo e-mail da parte dei clienti che mi dicono: ‘Sono sicuro che questa popolare app che ho scaricato mi sta segretamente ascoltando. Stavo solo parlando di questa cosa, e questo annuncio è arrivato proprio di quello di cui stavo parlando. Io sono sicuro che mi stesse ascoltando “, affermano.
“Ora, in molti casi, questo, in realtà, non stava accadendo”. “Sappiamo che non stava succedendo. Ma credono che lo sia. E quindi, fornire quella tranquillità attraverso un indicatore di registrazione che ti farà sempre sapere se un’app, in quel momento, accede alla tua fotocamera o accede al tuo microfono è importante”.
Federighi ha concluso la conversazione dicendo che crede che “il lavoro di Apple in materia di tutela della privacy sarà ricordato per secoli“.
Leggi o Aggiungi Commenti