L’Apple Watch, che può essere indossato mentre si nuota e si svolgono sport acquatici, ha una caratteristica progettata per utilizzare gli altoparlanti per espellere l’acqua, proteggendo i componenti interni.
Disponibile su tutti i modelli di Apple Watch dalla serie Apple Watch 2 all’attuale serie 5, Water Lock è un’opzione che impedisce l’input accidentale del touchscreen durante il nuoto o l’utilizzo del dispositivo vicino a liquidi. Elimina inoltre l’acqua dalla cavità dell’altoparlante dopo che il dispositivo è stato immerso.
Ecco come Apple descrive la funzione:
Quando inizi un allenamento di nuoto, il tuo Apple Watch blocca automaticamente lo schermo con la funzione Blocco quando in acqua per evitare operazioni accidentali. Al termine dell’allenamento, ruota la Digital Crown per sbloccare lo schermo ed elimina l’acqua dall’Apple Watch. Udirai dei suoni e potresti avvertire acqua sul polso.
Per eliminare manualmente l’acqua dall’Apple Watch, scorri con il dito verso l’alto partendo dalla parte inferiore del quadrante per aprire il Centro di Controllo, tocca Water Lock, quindi ruota la Digital Crown per sbloccare lo schermo ed eliminare l’acqua dall’altoparlante.
I Slow Mo Guys, noti per i video scientifici e tecnologici che sfruttano le telecamere in slow-motion, hanno dato un’occhiata a come funziona la funzione di espulsione dell’acqua di Apple Watch e pubblicato un nuovo video mentre è in azione.
Come dimostra il video, Apple Watch passa attraverso 10 cicli in cui gli altoparlanti vibrano per far uscire tutta l’acqua all’interno. Al rallentatore, possiamo notare tutta la forza con cui viene espulsa l’acqua. L’operazione però, può lasciare alcuni residui di liquido ed è quindi consigliabile eseguire la procedura almeno due volte.
Leggi o Aggiungi Commenti