Un altro reclamo formale sulle pratiche anticoncorrenziali di Apple è stato presentato alla Commissione europea.
La denuncia è stata presentata dalla filiale Kobo di Rakuten, in cui afferma che non può competere equamente con Apple Books sull’App Store mentre è soggetto alla condivisione del 30% delle entrate derivanti dagli acquisti effettuati nell’app Kobo.
Rakuten ha presentato la denuncia a Marzo, sostenendo che “è anticoncorrenziale prendere una commissione del 30% sulle vendite di ebook attraverso l’App Store, promuovendo allo stesso tempo il proprio servizio Apple Books“.
Come osserva il rapporto, questo è simile a una denuncia del 2019 di Spotify, nella quale sosteneva che cui il produttore di iPhone ha applicato le regole di App Store che “limitano deliberatamente la scelta e soffocano l’innovazione a spese dell’esperienza dell’utente“.
Apple rispose rapidamente all’accusa, etichettandola come “retorica fuorviante” e sostenendo che “Spotify vuole tutti i vantaggi di un’app gratuita senza essere esserlo“. Il reclamo antitrust di Spotify è ancora sotto inchiesta.
Netflix e Spotify hanno combattuto a lungo contro questa commissione del 30 percento e Apple ha sostenuto che le entrate che guadagna contribuiscono ai costi di manutenzione dell’App Store e di applicazione del suo contenuto, della privacy e delle linee guida di sicurezza.
Inoltre, soltanto tre settimane fa Tile ha chiesto all’UE di indagare sulle pratiche commerciali di Apple, cosa che ha già fatto anche negli Stati Uniti. Sembra che il produttore di accessori sia preoccupato per il fatto che i “recenti cambiamenti” del sistema operativo di Apple hanno frustrato l’esperienza dell’utente di Tile per i clienti. Il rapporto rileva inoltre che Apple si stia preparando a lanciare i suoi “AirTag“, un rivale diretto dei suoi prodotti.
L’UE può costringere le aziende a cambiare le pratiche commerciali che ritengono illegali e applicare multe fino al 10% del fatturato globale di un’azienda. Tuttavia, le indagini della Commissione europea possono richiedere anni per essere risolte.
Leggi o Aggiungi Commenti