Apple ha annunciato il lancio di un progetto open source progettato per gli sviluppatori di app di gestione delle password. L’obiettivo è rendere più semplice per gli sviluppatori la creazione di password complesse compatibili con i siti Web più diffusi.
La piattaforma portachiavi iCloud di Apple è già in grado di generare password complesse al momento della creazione dell’account o quando cambiamo una password. Il nuovo progetto open source “Risorse per la gestione delle password” mira ad estenderlo alle applicazioni di gestione password.
Ecco la spiegazione di Apple:
Il progetto open source Risorse per la gestione delle password ti consente di integrare i requisiti specifici del sito Web utilizzati dal gestore password portachiavi iCloud per generare password complesse e uniche. Il progetto contiene anche raccolte di siti Web noti per condividere un sistema di accesso, collegamenti a pagine di siti Web in cui gli utenti cambiano password e altro ancora.
Apple ha lanciato il codice open source del progetto su GitHub, rendendolo disponibili a tutti. Il team dietro al progetto spiega che l’idea è di renderlo disponibile a tutti così che “i creatori di gestori di password possono collaborare sulle risorse per migliorare la gestione delle password per gli utenti“.
- Regole password: regole per generare password compatibili con i requisiti particolari dei siti Web.
- Siti Web con back-end di credenziali condivise: gruppi di siti Web noti per utilizzare lo stesso back-end di credenziali, che possono essere utilizzati per migliorare le credenziali suggerite per accedere a siti Web.
- Modifica URL password: per favorire l’adozione di password complesse, è utile essere in grado di indirizzare gli utenti direttamente alle pagine di modifica password dei siti Web.
Apple offre agli sviluppatori tre vantaggi:
- Condividendo le risorse, tutti i gestori di password possono migliorare la loro qualità con meno lavoro di quanto richiederebbe un singolo gestore per ottenere lo stesso risultato.
- Documentando pubblicamente comportamenti specifici di siti Web, i gestori di password possono offrire un incentivo per i siti Web a utilizzare standard esistenti o emergenti per migliorare la loro compatibilità con i gestori di password.
- Migliorando la qualità dei gestori di password, miglioriamo la fiducia degli utenti in essi come concetto, a beneficio di tutti.
Il progetto presenta anche una raccolta di siti Web noti per condividere un sistema di accesso, collegamenti a pagine di siti Web in cui gli utenti possono cambiare password e altro ancora, con tutti i dettagli disponibili su GitHub.
Leggi o Aggiungi Commenti