Secondo i nuovi dati condivisi da Gartner, le vendite di iPhone sono diminuite dell’8% nel primo trimestre del 2020.
Nel trimestre Apple ha venduto circa 40,92 milioni di smartphone, un calo di 3,7 milioni rispetto ai 44,57 milioni venduti nel primo trimestre del 2019.
Altri produttori di smartphone hanno visto cali molto più marcati nelle vendite. Le vendite di Samsung, ad esempio, sono diminuite del 22,7 per cento e le vendite di Huawei sono diminuite del 27,3 per cento. Xiaomi è stato l’unico produttore di smartphone che ha registrato un leggero aumento delle vendite, con il mercato complessivo degli smartphone in calo del 20,2%.
L’analista di Gartner Annette Zimmermann ha spiegato che Apple è stata aiutata dal suo forte inizio nel 2020, basato sul successo della serie iPhone 11.
“Se COVID-19 non si fosse verificato, il venditore avrebbe probabilmente visto le sue vendite di iPhone raggiungere il livello record nel trimestre”, ha detto Zimmermann. “La capacità di Apple di servire i clienti tramite i suoi negozi online e la sua produzione che è tornata ai livelli quasi normali alla fine di Marzo ha contribuito a recuperare parte del momento positivo iniziale”.
Ad Aprile, Apple ha condiviso i risultati di utili per il secondo trimestre fiscale del 2020, che corrisponde al primo trimestre dell’anno. Apple ha registrato ricavi per $ 58,5 miliardi, in leggero aumento rispetto ai $ 58 miliardi di ricavi realizzati nel secondo trimestre fiscale del 2019.
Leggi o Aggiungi Commenti