Poche ore fa, Apple ha rilasciato iOS 13.5.1 al pubblico con “importanti aggiornamenti di sicurezza“. Ora la società ha rivelato ulteriori dettagli sul nuovo aggiornamento, che in realtà corregge l’exploit trovato dal team unc0ver che ha permesso di eseguire il jailbreak su tutti i dispositivi che eseguono iOS 13.5.
Secondo la pagina web sulla sicurezza di Apple, iOS 13.5.1 e iPadOS 13.5.1 risolvono una vulnerabilità che ha permesso alle applicazioni di “eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel“. Apple ha anche affermato che l’exploit è lo stesso riscontrato di recente da unc0ver Team, il che conferma che l’ultima versione di iOS 13 blocca ufficialmente il processo di jailbreak.
kernel
- Disponibile per: iPhone 6s e versioni successive, iPad Air 2 e versioni successive, iPad mini 4 e versioni successive e iPod touch di settima generazione
- Impatto: un’applicazione potrebbe essere in grado di eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel
- Descrizione: è stato risolto un problema di consumo di memoria con una migliore gestione della memoria.
- CVE-2020-9859: unc0ver
Lo strumento di jailbreak di unc0ver utilizza un exploit del kernel zero-day, che è stato trovato poco dopo il lancio della versione finale di iOS 13.5 e consente le modifiche di sistema su qualsiasi dispositivo Apple che esegue questa specifica versione di iOS 13. Un exploit del kernel è diverso da un exploit hardware come checkm8, che non funziona con i dispositivi più recenti ma non può essere fixato da Apple con aggiornamenti iOS.
Per ora, Apple sta ancora firmando iOS 13.5, quindi gli utenti che hanno già aggiornato iOS 13.5.1 e desiderano effettuare il jailbreak di un iPhone o iPad possono eseguire il downgrade alla versione precedente di iOS utilizzando un computer. Una volta che Apple smette di firmare iOS 13.5, non sarà più possibile utilizzare il jailbreak unc0ver fino a quando non troveranno un altro exploit.
Nota bene: se il jailbreak di Checkra1n viene aggiornato per funzionare con iOS 13.5.1, non è compatibile con iPhone XS, iPhone 11 e gli ultimi modelli di iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti