Qualcomm ha annunciato i suoi chip wireless di nuova generazione che supportano il nuovo standard Wi-Fi 6E.
La “E” in Wi-Fi 6E sta per “esteso” e i dispositivi supportati saranno in grado di operare sullo spettro 6GHz aperto di recente offrendo connessioni più veloci e più affidabili.
Anche se i dispositivi supportati dal Wi-Fi 6 sono ancora agli inizi – la linea iPhone 11, iPhone SE e iPad Pro 2020 sono gli unici dispositivi Apple che attualmente supportano lo standard – nel prossimo anno inizieremo a vedere lo standard Wi-Fi 6E su smartphone e router. Ciò consentirà ai dispositivi compatibili di espandersi oltre le frequenze 2.4 e 5GHz allo spettro 6GHz.
I chip Wi-Fi 6E fanno parte della serie FastConnect dell’azienda. Il chip per router verrà spedito immediatamente ai produttori mentre il modello per smartphone arriverà nella seconda metà di quest’anno.
I chip per smartphone rientrano nella linea FastConnect di Qualcomm, che tende a integrarsi con i chip Snapdragon. Ci sono due opzioni al lancio: FastConnect 6700 e FastConnect 6900, che hanno velocità teoriche massime di 3Gbps e 3,6Gbps. Entrambi includono il supporto per la dimensione massima dei canali Wi-Fi (160 MHz su 5 GHz e 6 GHz).
Come notato da The Verge, poiché Qualcomm ha già lanciato i suoi chip di fascia alta all’inizio di quest’anno, potremmo non vedere il supporto Wi-Fi 6E arrivare negli smartphone Android fino alla fine di quest’anno o forse l’anno prossimo.
Per quanto riguarda gli iPhone, Qualcomm fornirà i chip 5G per la linea iPhone 12 di quest’anno, mentre Broadcom probabilmente fornirà i chip WiFi per i prossimi tre anni, piche ha firmato un accordo esclusivo con Apple.
Broadcom ha presentato il suo chip abilitato Wi-Fi 6E a febbraio, quindi è possibile che Apple possa includere il supporto per gli ultimi standard della serie iPhone 12.
Leggi o Aggiungi Commenti